Purchasing & Planning Senior Specialist

Settore: / Acquisti /
Azienda: Soges International Executive Search Srl
Data annuncio: 14/11/2019
Sede di lavoro: Milano
Il nostro Cliente è un’importante Multinazionale specializzata in un’ampia gamma di prodotti e servizi nell’ambito dell’elettronica Automotive; la filiale italiana, che fornisce servizi di Call Center Tecnico Multilingua a supporto dei clienti ed utilizzatori dei prodotti del gruppo o di prodotti simili di terze parti, ci ha incaricato di ricercare uno/a:
Purchasing & Planning Senior Specialist
Che andrà ad inserirsi nell’attuale area Acquisti, contribuendo in prima persona all’implementazione della funzione e dei processi per la filiale italiana ed a diretto contatto con il General Management locale e con la Direzione Acquisti di Gruppo a livello internazionale, con la finalità di migliorare le performance dell’area assegnatagli.
La risorsa sarà responsabile:
• Attività di scouting, qualifica di nuovi fornitori nel rispetto delle politiche di qualità di gruppo e degli obiettivi economici.
• Pianificazione dell'approvvigionamento dei componenti e materiali in collaborazione con il servizio clienti e l’ente commerciale;
• Gestione e predisposizione e degli ordini previsionali, firm e delle tempistiche di consegna;
• Gestione dei rapporti con i fornitori (trattative, ordini, solleciti) ivi compreso il monitoraggio dei livelli di performance degli stessi, la tracciatura di eventuali incidenti e fornendo periodicamente all’ente Qualità una valutazione periodica;
• Pianificazione e analisi della capacità di magazzino, ottimizzazione scorte, rotazione di magazzino, definizione e gestione delle scorte minime, con l’Ente Commerciale;
• Organizzazione e ottimizzazione dei flussi di acquisto/magazzino in collaborazione con gli enti Logistica e Magazzino;
• Verifica della conformità della merce consegnata rispetto agli ordini di acquisto (tipo, quantità, data di consegna…) e invio delle autorizzazioni di pagamento dei fornitori all’Ente Amministrazione;
• Manutenzione delle anagrafiche fornitori, listini e articoli in collaborazione con l’Ente Logistico;
• Utilizzo ERP per monitorare scorte e gestire gli acquisti, le produzioni interne ed esterne;

Requisiti professionali richiesti:

• Diploma o Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia, o simili, con specializzazione nella gestione della catena logistica – approvvigionamento, con una esperienza nel ruolo di almeno 3-5 anni, presso realtà modernamente organizzate, caratterizzate da una forte complessità di distribuzione/approvvigionamento e caratterizzate da logiche di import/export preferibilmente mercato Automotive;
• Fluente conoscenza della lingua inglese;
• Spiccate doti di negoziazione e capacità di valutazione dei fornitori;
• Ottima conoscenza e utilizzo di sistemi informatici e ERP;
• Esperienza nel monitoraggio d’indicatori qualità l’utilizzo di procedure Qualità;
• Conoscenza e esperienza della gestione delle modalità contrattuali;
• Capacità di analisi volte all’ottimizzazione dei processi di acquisto e di approvvigionamento .

Completano il profilo, ottime capacità di pianificazione, accuratezza e precisione, autonomia operativa e un approccio professionale orientato al problem solving.
Candidati per questo lavoro