rotate-mobile
Attualità

Milano guarda al futuro (e ai giovani): case a prezzi "popolari", 300 euro per un bilocale

Uno dei punti del Pgt adottato martedì è creare "case in affitto a prezzi equi"

Milano ha un "piano". E in quel "piano" i giovani sono al primo posto. Martedì pomeriggio, palazzo Marino ha infatti adottato il piano del governo del territorio per "Milano 2030". Il Pgt dovrà tornare in aula per l'approvazione definitiva dopo l'estate con le osservazioni dei cittadini, ma le linee guida sono ormai state tracciate. 

Il primo pensiero della giunta - ci ha tenuto a sottolineare Pierfrancesco Maran, assessore all'urbanistica - è stato rivolto ai giovani. Le previsioni parlano di un incremento di 50mila residenti tra 19enni e 34enni nei prossimi anni e il comune vuole farsi trovare pronto. 

Milano, futuro verde: 20 nuovi parchi e 3 milioni di alberi

Affitti a Milano: case a prezzi calmierati

Così, il Pgt si pone l'obiettivo di incrementare le case in affitto a prezzi convenzionati: per le fasce di reddito medio basse - ha spiegato Maran - i bilocali saranno affittati a circa 300 euro al mese. 

Palazzo Marino - si legge sul sito del comune - ha infatti deciso di "consentire ai privati di superare l’indice di edificabilità massima negli ambiti della città accessibili mediante la realizzazione di edilizia sociale in locazione, in vendita di tipo agevolato e co-abitazioni e riducendo la richiesta di dotazione per servizi per gli interventi di edilizia libera, a patto che si preveda una quota di affitto, con l’obiettivo di aumentare l’offerta e calmierare quindi i prezzi".+

Come sarà Milano nel 2030: ecco il piano

E per questo nel piano sono anche già state individuate nove aree dedicate all'edilizia sociale. "La città si sta popolando di giovani e dobbiamo essere pronti ad accogliere al meglio loro salvaguardando le condizioni di chi è già milanese", il commento di Maran. Nel piano son previsti almeno 7500 nuovi alloggi a prezzi accessibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano guarda al futuro (e ai giovani): case a prezzi "popolari", 300 euro per un bilocale

MilanoToday è in caricamento