rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Air Italy a terra, perdeva mezzo mln al giorno. Due anni fa il ceo diceva: "Il futuro sarà bellissimo"

In uno scarno comunicato, la società annuncia lo stop al voli. Ecco come avere i rimborsi

Poche ore fa l'ufficialità: Air Italy è a terra. Il mastodontico progetto di rilancio dell'ex Meridiana a firma Qatar Airways non è mai decollato - usando un eufemismo - e per Malpensa e, soprattutto, per i dipendenti si prospettano scenari poco rosei. L'aeroporto per voli a lungo raggio di Milano era l'hub designato.

Soltanto un anno e mezzo fa i piani erano roboanti: "Il futuro sarà bellissimo, c'è molto entusiasmo anche se ci sono aspetti difficili perché nel settore c'è grande concorrenza" aveva detto il ceo Akbar Al Baker, assicurando che Air Italy avrebbe portato "valore a tutti" e avrebbe ridefinito "l'esperienza dei passeggeri" ispirandosi all'alto livello di servizio e "alla qualità" di Qatar Airways. Si puntava a 10 milioni di passeggeri entro il 2022. Questo ai tempi della presentazione della nuova flotta nello scalo meneghino. Ma nei mesi successivi è successo di tutto. In negativo. 

Secondo alcune stime, lo scorso anno Air Italy ha perso più di 500mila euro al giorno. 164, invece, i milioni vaporizzati nel 2018. Le cause sono tante e disparate: management poco reattivo ai cambiamenti di scenari del mercato, grossi errori gestionali, il contenzioso con Alitalia sulle tratte per la Sardegna, il blocco dei 737 Max dopo la tragedia in Etiopia. E di questi velivoli l'ex Meridiana ne aveva ordinati 20. Insomma, un disastro. 

Così, l'assemblea degli azionisti di Air Italy (Alisarda e Qatar Airways attraverso AQA Holding S.p.A.) ha deliberato "la liquidazione in bonis della società". Tradotto: aerei a terra. Servirebbero capitali freschi, ma Qatar Airways, che avrebbe le risorse, secondo le regole europee, non può oltrepassare il 49% della compagnia. E quindi ha il portafoglio legato. La ricerca di nuovi investitori è stata per ora infruttuosa. L'essere "la nuova Alitalia" si è rivelato davvero chimerico.

Pertanto, "dall’11 al 25 febbraio 2020 incluso tutti i voli Air Italy saranno operati da altri vettori agli orari e nei giorni già previsti; tutti i passeggeri che hanno prenotato voli in partenza o in arrivo in date successive al 25 febbraio saranno riprotetti o rimborsati integralmente", scrive la società in una nota. Fine delle trasmissioni.

Ecco come avere il rimborso del biglietti

Air Italy, poi, spiega nel dettaglio cosa deve fare chi aveva un biglietto del vettore ex Meridiana. Tutti i voli previsti (in andata o ritorno) fino al giorno 25 febbraio 2020 compreso (incluse le prime partenze del mattino del 26 febbraio 2020 per voli domestici con destinazione Malpensa e dall’aeroporto di Male e Dakar) saranno regolarmente operati, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari previsti e alle medesime condizioni di volo. I passeggeri potranno volare utilizzando il biglietto in loro possesso. Alternativamente, i passeggeri potranno sempre optare per il rimborso integrale del biglietto, scrivendo all’indirizzo email refunds@airitaly.com (o rivolgendosi alla propria agenzia di viaggi) entro l’orario di partenza del volo.
Per i biglietti con andata entro il 25 febbraio 2020 e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020:

  • il viaggio di andata sarà regolarmente operato, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari inizialmente previsti e alle medesime condizioni di volo; per il volo di ritorno ai passeggeri sarà offerta un’opzione di viaggio sul primo volo disponibile di altro vettore, i cui dettagli saranno forniti a partire dal 18 febbraio 2020 chiamando il numero dall’Italia: 892928,dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888, o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale.
  • Alternativamente i passeggeri potranno optare per la rinuncia delle tratte non fruite e il conseguente rimborso, scrivendo all’indirizzo email refunds@airitaly.com (o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale) entro l’orario di partenza del volo.

Per i biglietti relativi a voli con andata e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020:

  • Se acquistati direttamente via web (portale Air Italy) o contact center Air Italy saranno integralmente rimborsati secondo modalità che saranno fornite via email o scrivendo all’indirizzo refunds@airitaly.com
  • Se acquistati tramite biglietteria Air Italy saranno integralmente rimborsati presentandosi ad una qualsiasi biglietteria Air Italy
  • Se acquistati tramite agenzia di viaggi sarà necessario per il rimborso o per soluzioni alternative di viaggio, rivolgersi all’agenzia stessa.

I numeri utili Air Italy

Tutte le prenotazioni per le quali il titolo di viaggio non sia stato perfezionato tramite l’acquisto del biglietto decadranno automaticamente. Per maggiori informazioni, è a disposizione il numero verde dall’Italia: 892928, dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Air Italy a terra, perdeva mezzo mln al giorno. Due anni fa il ceo diceva: "Il futuro sarà bellissimo"

MilanoToday è in caricamento