rotate-mobile
Attualità Duomo / Piazza del Duomo

Alto 37 metri, con 81mila luci e ci si può entrare: ecco l'albero di Natale in Duomo

Ecco tutti i dettagli sull'albero di Natale di piazza Duomo. Inaugurazione il 6 dicembre

Ispirato agli storici campanili della città. Composto di sole luci. E "immersivo". Eccolo l'albero di Natale che Esselunga "regalerà" quest'anno a Milano, dove in piazza Duomo sarà sistemato - per la prima volta - un "albero che non è un albero"

Nel 2019, infatti, davanti alla Cattedrale non ci sarà il classico abete ma una struttura di led, alta 37 metri e composta da 81.448 punti luce. L’esterno vive di migliaia di led e pattern video in grafica animata, diventando un vero e proprio schermo, e, novità sorprendente, è possibile entrare all’interno per vivere un’esperienza da raccontare. 

Le animazioni cambiano continuamente scenario, sonorità e colori, mentre attorno alla struttura ci sarà un anello verde di 22 abeti che abbraccia l’albero di luci, facendo da sfondo a uno schermo ledwall.

Il cantiere dell'albero di Natale in Duomo (foto Mannu/Mt)

Inaugurazione albero di Natale 

Quest’anno la data da segnare in calendario è il 6 dicembre, giorno in cui ci sarà l'inaugurazione dell'albero in Duomo. 

A partire dalle 13:00 musica e luci inizieranno ad animare la piazza, ma lo spettacolo da non perdere inizierà alle ore 16:00, quando la Milano Super Orchestra entrerà in scena. Musicisti con tastiere, batterie, bassi, chitarre, fiati e voci si lanceranno in un medley rock ispirato al Natale, presentati da Petra Loreggian, voce storica di Rds.

Al termine dell'emozionante conto alla rovescia, il sindaco e un rappresentante di Esselunga accenderanno l’albero con il “Push the Button”, in un tripudio di luci, musica ed effetti speciali.

Push the botton per tutti

Non solo il sindaco, però. Perché tutti potranno provare l'emozione di premere il bottone che dà vita all'albero. Per sei minuti ogni ora, dalle 11 alle 19, i cittadini potranno essere protagonisti del "Push the botton". 

In più, ogni giorno alle 18:15, per 18 giorni - dal 7 al 24 dicembre - si terrà un emozionante countdown in attesa del Natale. Diciotto persone avranno la possibilità di premere il pulsante e accendere l’albero, dando vita ad uno show spettacolare.

L’albero è visitabile dalle ore 8:00 alle ore 24:00 dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alto 37 metri, con 81mila luci e ci si può entrare: ecco l'albero di Natale in Duomo

MilanoToday è in caricamento