Vento forte e violenti temporali: a Milano scatta l'allerta meteo, monitorati i fiumi

L'allerta meteo scatta dalle 14 di domenica, vento forte già alla mattina

Immagine repertorio

Pioggia e vento forte. E il maltempo spaventa Milano e provincia. Dalle 14 di domenica 20 ottobre sarà infatti in vigore un'allerta meteo proclamata dalla protezione civile di regione Lombardia per "temporali forti" e "vento forte".

La comunicazione della regione prevede un livello di "criticità ordinaria", codice giallo, con un livello medio di rischio per la "possibilità di temporali forti. L'allerta per i temporali entrerà in vigore dalle 14 mentre quella per vento forte dalle 9.

Le previsioni meteo

"Una vasta area depressionaria è in approfondimento sulla Penisola Iberica, richiamando ripetutamente correnti umide e instabili verso il Nord Italia".

"Per la giornata di domenica 20/10 persistenza di correnti meridionali instabili con piogge da moderate a forti sul Nord ovest e parte occidentale della regione al confine con il Piemonte: sui settori occidentali Alpini e Prealpini si avrà una forte variazione da est verso ovest degli accumuli, con valori medi areali moderati, ma puntali da forti a molto forti; parziale attenuazione delle precipitazioni nella notte-mattino; intensificazione dal pomeriggio-sera anche a carattere temporalesco. Nel complesso della giornata (dalle 00 alle 24) precipitazioni localmente anche abbondanti sul limite occidentale delle Prealpi varesine (con picchi isolati tra 60 e 120mm/24h), altrove valori prevalentemente tra 30 e 50mm/24h; situazione simile anche su Valchiavenna ma con minore probabilità. Venti in rinforzo da est e sudest tra tarda mattinata e pomeriggio, in attenuazione in serata. Per lunedì 21/10 persistenza di condizioni perturbate con precipitazioni da moderate a forti sul Nordovest e localmente sulle Prealpi e pianura occidentale in possibile intensificazione dalle ore 18 di domenica 20/10 e fino alle ore 18 di lunedì21/10".

Attivo il centro operativo comunale

Il Comune ha già disposto l’attivazione del Centro operativo comunale per il rischio di intensi temporali e forte vento a partire dalle ore 14 di domenica ottobre, ha informato l'assessore Granelli su Facebook

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Con l’allerta meteo parte anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della Polizia locale. Anche la squadra del Servizio idrico Mm - ha concluso il comune - sarà pronta a intervenire in caso di necessità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, il bollettino: 441 nuovi casi in Lombardia, ma terapie intensive sotto i 200

  • È morto John Peter Sloan, l'insegnante d'inglese più simpatico e famoso d'Italia

  • Coronavirus, bollettino: altri 285 casi. "Nessun decesso segnalato" in Lombardia in un giorno

  • Coronavirus, distanziamento al ristorante: in Lombardia regole diverse ed è polemica

  • Bollettino coronavirus Lombardia e Milano: solo 8 contagi a Milano, 620 positivi in meno in Lombardia

  • Bollettino Lombardia martedì 19 maggio: sempre più guariti, ma risalgono morti e contagi

Torna su
MilanoToday è in caricamento