Sfilata degli Alpini nel centro di Milano: strade bloccate per il grande corteo di domenica

Per la giornata conclusiva di domenica il centro della città è off limits alle auto: il blocco

Alpini

È partito in orario, a Milano, lo sfilamento della grande parata degli Alpini, momento clou della 92ma Adunata nazionale, in cui si festeggia il Centenario della fondazione dell'Ana.

Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta si è recata in visita ai radunati prima dell'avvio e ora si dirige in Duomo, in tribuna d'onore. Per la giornata conclusiva di domenica il centro della città è off limits alle auto (escluse quelle di residenti e disabili) mentre sono stati potenziati i mezzi pubblici.

La sfilata in diretta

Il percorso della sfilata di domenica

La sfilata conclusiva dell’Adunata inizierà alle ore 9 di domenica 12 maggio. Sarà possibile assistervi ai lati del percorso che si snoderà su corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Orefici, piazza Cordusio, via Dante. Si scioglierà in Largo Cairoli e nei due bracci di Foro Bonaparte. Lungo tutto il tragitto e in viale Città di Fiume, Bastioni di Porta Venezia, via Manin, via Palestro, viale Majno e viale Bianca Maria, saranno vietati il transito e la sosta di tutti i veicoli dalle ore 00:00 di domenica 12 maggio alle ore 7 di lunedì 13 maggio.

Il "blocco del traffico"

Dalle ore 7 alle 21 di domenica 12 maggio all’interno di Area C - Cerchia dei Bastioni potranno circolare soltanto i veicoli dei residenti all’interno della Ztl diretti alle proprietà private o alle aree di sosta fruibili con pass residenti e i veicoli al servizio delle persone con disabilità con ridotte capacità motorie muniti di contrassegno. I passi carrai degli edifici che si trovano lungo il percorso della sfilata conclusiva della manifestazione non potranno essere utilizzati in uscita né in entrata durante lo svolgimento del corteo.

È previsto inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli dalla mezzanotte dell’11 maggio alle ore 7 del 13 maggio nei tratti di strada interessati dagli eventi programmati: via delle Ore, via Pecorari, via Rastrelli, piazza Diaz, via Baracchini, largo Schuster, via Gonzaga, via Palazzo Reale (lato civici dispari da largo Schuster a via Larga), via San Clemente (da via Larga a via delle Ore); divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in via Silvio Pellico dalle ore 7 alle ore 22 del 12 maggio 2019.

Volontari alpini del Comitato Organizzatore dell’Adunata distribuiranno in questi giorni avvisi negli stabili che si affacciano sulle vie delle aree di ammassamento e sfilata per pubblicizzare ai residenti le limitazioni alla viabilità. Per informare i cittadini saranno installati ottocento segnali provvisori di divieto di sosta e per facilitare la chiusura di alcune vie verranno disposti circa quattromila metri lineari di transenne mobili.

Potenziata la metropolitana

Atm ha predisposto un servizio straordinario per agevolare gli spostamenti e consentire lo svolgimento delle manifestazioni. Venerdì e sabato le linee della metropolitana resteranno in servizio fino alle ore 2; domenica 12 maggio tutte le linee saranno potenziate con treni aggiuntivi. Prolungate anche le linee notturne degli autobus. Tram, bus e filobus potranno subire deviazioni e rallentamenti. Tutte le informazioni sul sito di ATM.

Il biglietto integrato Metro e Treno: le informazioni

Dove dormire e alloggiare

Gli orari speciali dei mezzi Atm

Il programma di venerdì e sabato 11 maggio: lancio dei paracadutisti

Il programma dettagliato della parata in Duomo domenica 12 maggio 2019

Il villaggio degli Alpini al Castello: ecco dove mangiare

Orari e informazioni: i percorsi

La mappa: percorso sfilate e ristori, tutti i particolari

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, la velina Giulia Calcaterra in ospedale: “Un batterio mi ha bucato il malleolo”. Le foto

  • Milano, paura in un cantiere a City Life: gru precipita dal 29° piano della Torre Libeskind

  • Uomo vestito da Joker e con una pistola finta provoca il panico in metro a Milano: treni in tilt

  • Folle colpo al centro commerciale: i rapinatori 'speronano' i carabinieri e c'è una sparatoria

Torna su
MilanoToday è in caricamento