Milano Area C, stop "giovedì dello shopping": si pagherà un'ora e mezza in più

L'orario del giovedì per entrare liberamente in centro storico diventa uguale a quello di Area B: fino alle 19.30 si dovrà pagare il ticket

Area C

Di pari passo con l'attivazione di Area B, cambierà qualcosa anche per Area C: gli orari del giovedì saranno uniformati a quelli degli altri giorni della settimana. Il Comune di Milano lo ha deciso per uniformare le fasce orarie in modo da non generare confusione e, anche, perché la maggior libertà nella giornata di giovedì rischiava comunque, per molti, di essere vanificata dall'impossibilità di circolare in città per il nuovo provvedimento.

Quali sono i nuovi orari di Area C: stop all'ora e mezza gratis il giovedì

Spieghiamo bene. Area B, la nuova zona a traffico limitato che partirà il 25 febbraio, corrisponde all'incirca a tutta la città di Milano e prevede, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, il divieto di circolazione per i veicoli benzina Euro 0 e diesel fino a Euro 3 (compreso), che poi diventerà fino a Euro 4 dall'autunno del 2019. 

Area C è invece l'ormai consolidata zona centrale della città, entro la Cerchia dei Bastioni, sottoposta alla congestion charge, ovvero alla tariffa in cambio dell'ingresso, salvo alcune categorie di vetture (ormai solo ibride ed elettriche, all'inizio anche metano e gpl) che non devono pagare alcunché. 

Gli orari di Area C sono sempre dalle 7.30 alle 19.30, ma il Comune di Milano, per venire incontro al mondo del commercio (che si era parecchio lamentato del provvedimento, e del resto lo ha fatto anche per Area B), aveva deciso di ridurre la fascia oraria a pagamento a fino le 18 il giovedì, consentendo in altre parole a tutte le auto di entrare in centro dopo le sei di pomeriggio.

Ma ora, con Area B, questo "vantaggio" del giovedì non ha più senso, perché le auto maggiormente inquinanti non potrebbero circolare a prescindere. Di qui la decisione di estendere anche il giovedì l'orario di Area C fino alle 19.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 90 e un camion per la raccolta rifiuti

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

Torna su
MilanoToday è in caricamento