Area B, gli anziani con veicoli inquinanti potranno circolare per 500 km

La deroga decisa dal consiglio comunale, a patto che installino una scatola nera per calcolare i chilometri percorsi

Area B è già attiva ma si pensa ancora alle deroghe per mitigare il provvedimento con cui, nella città di Milano, è attualmente vietata (dal lunedì al venerdì durante il giorno) la circolazione dei veicoli Euro 0 benzina e fino a Euro 3 diesel. Limitazioni che verranno ulteriormente estese nel corso degli anni.

Tutto su Area B: la ZTL contro i veicoli inquinanti

Si è deciso in particolare di dare il via libera agli ultra settantenni, a cui verranno concessi 500 chilometri "liberi" in Area B per l'anno in corso (fino al 31 dicembre) alla condizione di installare una scatola nera all'interno del veicolo, in modo che si possa calcolare con precisione sia la permanenza all'interno di Area B sia i chilometri effettivamente percorsi. La deroga non sarà prorogabile per più di due anni e probabilmente da ottobre 2019 verrà applicata agli over 70 che possiedono un veicolo Euro 4 diesel, e da ottobre 2020 per gli anziani possessori di un benzina Euro 1.

Area B: chi potrà circolare per sempre

Una deroga simile era stata decisa per i venditori ambulanti, particolarmente colpiti dal provvedimento. I chilometri di bonus sostituiscono le 25 giornate di accesso libero a disposizione di tutti coloro che possiedono un veicolo inquinante e in teoria "vietato". La deroga è stata proposta da Marco Fumagalli, consigliere comunale della Lista Sala, e approvata dal consiglio comunale.

Gli incentivi per acquistare veicoli e mezzi meno inquinanti

Il Comune di Milano, è bene ricordarlo, ha stabilito di erogare contributi per sostituire auto diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4; benzina Euro 0 e 1; motoveicoli e ciclomotori a due tempi classe Euro 0 e 1 di proprietà di famiglie residenti a Milano e con un reddito ISEE fino a 20 mila euro annui.

Gli incentivi sono destinati a chi sostituisce il veicolo più inquinante il cui accesso in città sarà progressivamente vietato e acquista un'auto immatricolata per il trasporto persone nuova o a chilometro zero alimentata a elettricità, ibrida benzina/elettrico, metano, ibrida benzina/metano, GPL, benzina euro 6 anche in leasing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento