rotate-mobile
Attualità Cenisio Monumentale / Piazzale Cimitero Monumentale

Monumentale, aste al rialzo per assegnare le tombe e gli spazi

La proposta passa in consiglio comunale ma occorre verificare che sia percorribile davvero. Il caso di una edicola assegnata in concessione (non all'asta) per 900 mila euro

Al Cimitero Monumentale di Milano potrebbero "approdare" le gare pubbliche per assegnare le tombe e gli altri spazi destinati ai defunti. Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno (presentato dall'esponente di Forza Italia Pietro Tatarella) che "apre" a questa possibilità, sul presupposto che una gara al rialzo potrebbe incrementare i ricavi per Palazzo Marino.

L'idea è nata dalla notizia di una edicola da 65 metri quadrati concessa per 99 anni al prezzo di 900 mila euro ad una (ignota) famiglia milanese, dopo che i vecchi assegnatari avevano fatto sapere di non essere più interessati. Gli spazi al Monumentale sono una risorsa scarsa e sarebbero centinaia le persone in lista d'attesa, sebbene il Comune non fornisca una lista pubblica.

Non tutti gli spazi sono redditizi quanto l'edicola che "ha fatto notizia", ma il sistema delle gare potrebbe favorire una "corsa" al rialzo. La proposta è stata approvata all'unanimità e anche la giunta ha espresso un parere favorevole, chiedendo soltanto che nel testo dell'ordine del giorno venisse esplicitato che sono necessari ulteriori approfondimenti prima di sostituire le concessioni con le gare.

Gli uffici dovranno insomma verificare che il sistema delle gare sia effettivamente percorribile dal punto di vista della legge. Intanto Alice Arienta, esponente del Pd e presidente della commissione stato civile, ha riferito che è comunque in corso un censimento sulle tombe del Cimitero Monumentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumentale, aste al rialzo per assegnare le tombe e gli spazi

MilanoToday è in caricamento