Biglietti Atm a 2 euro, ecco il nuovo costo degli abbonamenti

La Regione concederà la deroga al Comune di Milano per aumentare il prezzo del biglietto dei mezzi pubblici. Per l'integrazione tariffaria si dovrà aspettare dopo l'estate

Biglietto Atm (foto Dragotto/Rovellini)

Biglietti Atm a 2 euro, ecco le nuove tariffe e i nuovi abbonamenti da maggio 2019. Vediamo nel dettaglio tutti i prezzi. Il Comune di Milano tira dritto sulla politica dell'aumento del biglietto Atm: emerge dopo un incontro tra il sindaco Beppe Sala e l'assessore alla mobilità Marco Granelli, da una parte, e i vertici della Regione Lombardia, a cominciare dal presidente Attilio Fontana, dall'altra.

Senza il sì della Regione, infatti, Palazzo Marino può aumentare il biglietto di soli 4,5 centesimi di euro, in pratica portandolo al massimo a 1,595 euro. L'intenzione del Comune è invece quella di portarlo a 2 euro, considerando gli aumenti di gestione dovuti sia al maggior afflusso di turisti sia alle nuove linee (e prolungamenti) della metropolitana: la futura M4 e le M1 e M5 fino a Monza.

Il problema è che, a dicembre 2018, un emendamento di Forza italia alla Legge di bilancio della Regione ha "stoppato" l'aumento previsto da Palazzo Marino, costringendo quindi all'impasse. Che ora si potrebbe sbloccare con una risoluzione della commissione regionale sui trasporti e poi con un voto in aula. Fontana, interrogato sul punto, ha affermato che l'aumento è "una scelta della città", facendo intendere di non volere interferire su questo.

In parallelo è sul tavolo la riforma della tariffazione integrata, che nelle intenzioni dovrebbe venire incontro alle richieste dell'hinterland milanese, ma non solo. Sono previste infatti zone concentriche fino a Lodi e Pavia, che interesserebbero tutte le aziende di trasporto pubblico che operano in un'area ben più estesa della sola Città Metropolitana milanese.

Un lavoro di armonizzazione che non si risolve in pochi giorni. Per questo motivo, è probabile che Sala potrà attuare il suo piano per farlo partire all'inizio di maggio 2019, ma solo nella nuova area urbana che comprenderà anche diversi Comuni dell'immediato hinterland, mentre l'integrazione tariffaria estesa fino alla Brianza, al Pavese e al Lodigiano dovrà aspettare almeno settembre.

Atm, biglietto a 2 euro: come cambiano le tariffe

Ma quali saranno gli aumenti del biglietto Atm a Milano e nei Comuni dell'hinterland milanese? Ecco in sintesi il piano della giunta di Palazzo Marino guidata dal sindaco Beppe Saala. Il biglietto ordinario urbano passerà da 1,50 a 2 euro ma sarà valido anche nei Comuni di Pero, Rho, Settimo Milanese, Cesano Boscone, Corsico, Buccinasco, Assago, Rozzano, Opera, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Segrate, Vimodrone, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano e Novate Milanese.

Nuovi abbonamenti mensili e annuali: ecco il costo

Nella stessa cerchia, il biglietto giornaliero passerà da 4,50 a 7 euro; l'abbonamento mensile ordinario da 35 a 39 euro; il settimanale da 11,30 a 17 euro; il carnet da dieci corse da 13,80 a 18 euro. Resta invece invariato l'abbonamento annuale (330 euro) e, novità, gli under 14 potranno viaggiare gratis sui mezzi pubblici, così come già oggi gli over 65 con Isee inferiore a 16 mila euro.

Inoltre gli abbonamenti non solo annuali ma anche mensili resteranno invariati per gli under 26 (22 euro e 200 euro) e i senior sopra i 65 anni, donne e uomini (30 euro e 300 euro). Restano invariati, per i senior, gli abbonamenti "off peak" fuori dall'ora di punta mattutina (16 euro il mensile, 170 euro l'annuale) e i ridotti (22 euro il mensile, 200 euro l'annuale), questi ultimi riservati a chi ha un Isee tra 16 mila e 28 mila euro.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Video

    Area B, Granelli: "Iniziati test verifica, da giovedì aperto l’info point"

  • Incendi

    Milano, incendio a Quarto Oggiaro: fiamme in una palazzina abbandonata di via Grassi

  • Cronaca

    Milanese trovato morto in Kenya: forse aggredito da ippopotamo mentre correva

  • Cronaca

    Non si ferma all'alt: folle inseguimento, poi sperona l'auto dei carabinieri e scappa a piedi

I più letti della settimana

  • Milano, l'ex concorrente del Gf minacciato in stazione Centrale: "Aggredito per la droga"

  • Lascia una ragazza morta dopo lo schianto, fugge e manda il padre: fermato il "pirata"

  • Incidente in piazzale Cardorna: autobus Atm travolge volanti della polizia, due agenti gravi

  • Mobili "rubati" o venduti a parenti con i prezzi falsi: maxi truffa da Ikea, 30 lavoratori nei guai

  • Milano, tragedia sfiorata nella fermata metro a Loreto: cede gradino della scala mobile

  • Milano, lavori in metropolitana: M2 "tagliata", niente metro verde in alcune fermate, dettagli

Torna su
MilanoToday è in caricamento