La prima autostrada elettrica d'Italia: va avanti il progetto rivoluzionario della Brebemi

La volontà di A35 Brebemi è quella di diventare un vero e proprio “Laboratorio” per sviluppare soluzioni adeguate ad una mobilità sempre più sostenibile

Repertorio

Nella giornata degli appuntamenti dedicati al cambiamento climatico, A35 Brebemi si appresta a realizzare la visita-educational finalizzata allo scambio di know-how in Germania al Land Hessen il prossimo 20 marzo, dove sarà attivo il primo tratto di autostrada elettrificata. In questo ambito la Germania, che con l’attuale governo ha confermato il piano di elettrificazione per i prossimi anni di migliaia chilometri di autostrade, e la Svezia, dove la sperimentazione di questo tipo di tecnologia è in corso da qualche anno, sono i punti di riferimento del settore e A35 Brebemi ha scelto di “fare squadra” con i migliori partner già attivi in questi Paesi, per poter essere a breve la prima autostrada che aprirà un tratto elettrificato in Italia.

La prima autostrada elettrica d'Italia

La volontà di A35 Brebemi è quella di diventare un vero e proprio “Laboratorio” per sviluppare soluzioni adeguate ad una mobilità sempre più sostenibile e amica dell’ambiente e in questo ambito la collaborazione con CAL (Concessioni Autostradali Lombarde), Scania, Siemens Mobility, Politecnico di Milano (con cui si collabora anche per il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering, per le professioni del futuro), Bocconi e Università Roma Tre, vanno sempre più in questa direzione.

La visita ad Hessen nei prossimi giorni, con la partecipazione di tutti gli stakeholder e le Istituzioni Regionali e locali, è un ulteriore passo concreto per poter approfondire la conoscenza e applicare a breve questa nuova tecnologia in Italia, migliorandola anche dal punto di vista della sostenibilità, fino a rendere la A35 la prima autostrada ad economia circolare, grazie anche ad un sistema fotovoltaico che alimenterà la tratta elettrificata.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Potrebbe essere una soluzione transitoria, che male non fa, quando fu inaugurata la prima tramvia i commenti erano gli stessi, vuol dire che chi non vede oltre il naso è ancora vivo e vegeto

  • Che cagata !!! Non si possono fare queste cose qui in Italia ... facciamo una cosa semplice semplice... le ferrovie classiche ...

  • Mai presa per il costo!!!

  • certo ... peccato che questa autostrata ha costi esorbitanti ... meglio 30 minuti in più in provinciale

  • Avatar anonimo di Federico C
    Federico C

    poi ci ritroviamo coi filobus atm in autostrada! !!

Notizie di oggi

  • Sport

    Olimpiadi invernali, la candidatura di Milano e Cortina piace: "Luoghi iconici e bellissimi"

  • Attualità

    Milano "assediata" da nuvole di api, tre casi in poche ore: ecco cosa sta succedendo in città

  • Cronaca

    Milano, due uomini aggrediti dal branco sui Navigli: in sei contro due, pestati e rapinati

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano dal 24 al 26 maggio: tutti gli eventi

I più letti della settimana

  • Omicidio a Milano, bimbo di 2 anni ucciso di botte in via Ricciarelli: padre in fuga per ore

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Terremoto vicino a Milano, registrata scossa di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

  • Legnano, donna investita e uccisa da un treno in stazione: circolazione in tilt e ritardi

  • Matteo, il ragazzino di sedici anni scomparso da Assago: "Non ho più nessuna notizia di lui"

  • Morto a 15 anni per un malore Maicol Lentini, ex promessa dell'Inter

Torna su
MilanoToday è in caricamento