rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Milano, da Atm guerra ai furbetti del biglietto: in metro arrivano barriere "giganti" e allarmi

L'annuncio di Marco Granelli, assessore alla mobilità e all'ambiente. Ecco tutti i dettagli

Mai più salto del tornello. Mai più "trenino" per sfuggire ai controlli. Atm, l'azienda di trasporti milanese che gestisce le quattro linee metropolitane cittadine, dichiara guerra - di nuovo - ai furbetti che ogni giorno viaggiano sui treni senza pagare il biglietto. 

Le nuove forme di controllo sono state confermate nei giorni scorsi da Marco Granelli, assessore alla Mobilità e all'Ambiente, dopo l'annuncio di settembre scorso.

Barriere di 180 centimetri in metro

Nelle stazioni, ha spiegato l'inquilino di palazzo Marino, "tutti i vecchi tornelli a braccio meccanico saranno sostituiti con i nuovi ad ante scorrevoli". Le barriere saranno decisamente più difficili da superare rispetto agli attuali ostacoli a "tre braccia" e saranno alte "180 centimetri"

Un giorno coi controllori di Atm a caccia di portoghesi

Non solo barriere, però. Perché - e questa è una novità rispetto alle idee dei mesi scorsi - ci sarà anche "un segnale acustico" che "si attiverà al passaggio di una seconda persona, segnalando l'abuso". 

Prosegue, quindi, la lotta di Atm ai "portoghesi", che negli ultimi periodi ha già dato risultato importanti. "Grazie alle nuove iniziative di Atm nei primi 10 mesi del 2018 i controlli sono aumentati del 66%, le multe del 37,5%. Da settembre gli addetti ai controlli sono passati da 102 a 152, il personale della security da 94 a 130 persone. Bene - ha concluso Granelli - avanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, da Atm guerra ai furbetti del biglietto: in metro arrivano barriere "giganti" e allarmi

MilanoToday è in caricamento