Mobilità, Legambiente: "A Milano aumentano ciclisti e motociclisti ma serve più sicurezza"

L'associazione presenta il dossier dell'Osservatorio Nazionale Infrastrutture, Sicurezza e Mobilità sulle due ruote

Lo scooter sharing Cityscoot

"Biciclette e scooter elettrici servono a combattere la congestione del traffico in città e lo smog. Molte grandi città come Milano lo hanno compreso promuovendo un articolato sistema di sharing e piste ciclabili". A dirlo è Marzio Marzorati, vicepresidente di Legambiente Lombardia, presentando il terzo rapporto dell’Osservatorio Focus2R, promosso da Confindustria Ancma e Legambiente, che fotografa le politiche comunali in favore di ciclisti e motociclisti.

In generale, il quadro è quello di un'Italia dove cresce la mobilità su due ruote ma dove sono necessari più investimenti nella sicurezza. "Serve un rilevante cambio di attitudine nei confronti della mobilità dolce - continua Marzolati. - Vorremmo che la bicicletta avesse pari dignità, come mezzo di trasporto, rispetto alle auto con percorsi privilegiati e protetti, volano non solo della fruizione quotidiana della città ma anche della promozione turistica del territorio".

Bike Sharing-2

(I servizi di bike sharing nei comuni analizzati dal rapporto)

Milano, insieme a Roma e Catania, è tra le tre sole città che offrono servizi di moto e scooter sharing. Nel capoluogo lombardo, inoltre, come evidenziato dall'indagine sono presenti 16.600 biciclette e 257mila abbonati ai servizi di bike sharing (in media nei comuni italiani sono a disposizione soltanto 156 bici).

La situazione in Italia

Secondo il rapporto 'Focus2R', le due ruote scalano gradualmente l’agenda politica delle amministrazioni locali: ad aumentare sono le disponibilità media di infrastrutture ciclabili e di parcheggi per le moto, il numero di città dove è consentito trasportare le bici sui mezzi pubblici e i comuni dotati di bike sharing. Il lavoro da fare comunque, evidenzia Legambiente, è ancora molto.

Le zone d’ombra riportate dall’indagine riguardano invece il miglioramento della sicurezza. Scende infatti il numero dei Comuni che dichiara di avere inserito almeno una misura in questa direzione per le biciclette nei Piani Urbano della Mobilità, mentre l’80% afferma di non avere messo in campo iniziative analoghe per le motociclette. Rimangono ancora poche le città che offrono incentivi economici per l’acquisto di bici e di scooter elettrici.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente sull'A7: si schianta in auto, scende a vedere e viene travolto e ucciso, morto uomo

  • Video

    La favola di Matteo: dalle esibizioni in strada in piazza Duomo alla finale di The Voice. Video

  • Cronaca

    Vighignolo, tentano di incendiare la statua dedicata all'operaia Giulia Lombardi: le foto

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano nel week-end del 25 Aprile, festa di Liberazione

I più letti della settimana

  • Incidente per il figlio di Gerry Scotti: ricoverato d'urgenza in ospedale a Milano e operato

  • Milano, pauroso incidente: auto finisce contro un bar e travolge una cliente, donna grave

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • Milano, aperti dai ladri cinquanta box nello stesso condominio: via auto e biciclette

  • Tentato omicidio: matrimonio tra giovanissimi finisce con una sparatoria

  • Milano, il titolare di Muu Muuzarella: 'Potrei assumere subito 25 persone ma non le trovo'

Torna su
MilanoToday è in caricamento