rotate-mobile
Attualità Autostrada A35

La Brebemi sarà la prima autostrada elettrica d'Italia: ecco qual è il progetto rivoluzionario

La nuova tecnologia consentirà di rendere più sostenibile il trasporto della merce su ruote

Un progetto innovativo, una rivoluzione copernicana per il sistema stradale italiano: l'A35, che collega Brescia a Milano, si candida a diventare la prima autostrada elettrica d'Italia. Un'idea che sarà presto tradotta dalla carta in realtà: il primo tratto sperimentale dotato di una sorta di 'filovia' per tir sarà realizzato a breve nella Bergamasca, tra i caselli di Romano e Calcio. Lunghezza totale: 5 chilometri. 

L'infrastruttura, simile alla linea area dei filobus ma pensata per i mezzi pesanti, sarà realizzata grazie alla collaborazione con il colosso tedesco dell'elettrificazione Siemens e con la Scania. La nuova tecnologia - già sperimentate in Germania, Svezia e in California - consentirà di rendere più sostenibile il trasporto della merce su ruote.

I lavori dovrebbero partire in poche settimane, a dirlo, in occasione della Fiera di Orzinuovi, il presidente di Brebemi Francesco Bettoni, che ha anche spiegato il funzionamento del nuovo sistema ecologicamente sostenibile, spiega BresciaToday.

Tramite cavi sospesi i tir elettrici e quelli ibridi potranno attingere all'elettricità durante la marcia. Un sistema automatizzato permetterebbe poi al pantografo presente sui mezzi pesanti di trovare la rete, collegarsi e quindi alimentare il motore elettrico, spegnendo quindi quello a gasolio. L'energia sarà presa dalla vicina rete ferroviaria Tav, ma anche da appositi poli fotovoltaici realizzati appositamente lungo il percorso.

Questo il progetto di massima, per i dettagli c'è da attendere qualche giorno: il progetto sarà svelato nel dettaglio durante un convegno in programma il prossimo 8 settembre a Castenedolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Brebemi sarà la prima autostrada elettrica d'Italia: ecco qual è il progetto rivoluzionario

MilanoToday è in caricamento