rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Duomo / Piazza del Duomo

Cacciatori con giubbini colorati per la caccia al cinghiale: "Necessario per la sicurezza"

La Regione promuove maggiore sicurezza per i cacciatori e tra cacciatori con l'obbligo di indumenti colorati

I lombardi che praticano la caccia al cinghiale dovranno vestire con capi colorati. Lo prevede un emendamento approvato dal consiglio regionale sulla legge riguarante la semplificazione amministrativa, che ha modificato anche altre regole sull'attività venatoria.

Secondo Fabio Rolfi, assessore regionale all'agricoltura ed esponente della Lega, si tratta di una misura di sicurezza per i cacciatori stessi, perché la caccia al cinghiale si svolge in aree forestali a ridotta visibilità e in forma collettiva: così, per tutti i partecipanti sarà obbligatorio indossare giubbini con pettorali e dorsali di colori ad alta visibilità e copricapi con le stesse caratteristiche. Cosa già prevista anche in altre Regioni italiane.

Con altri emendamenti, poi, è stato tolto il limite massimo di 55 giornate di caccia all'anno ed è stato ampliato il periodo di caccia alla volpe. "Ora la volpe diventa cacciabile tutto l'anno", ragisce Matteo Piloni, capogruppo del Pd in commissione agricoltura: "Come se fosse un animale infestante o pericoloso al pari del cinghiale", mentre Niccolò Carretta, dei Lombardi Civici, critica un'altro provvedimento: la possibilità di anticipare la licenza di caccia ai 17enni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciatori con giubbini colorati per la caccia al cinghiale: "Necessario per la sicurezza"

MilanoToday è in caricamento