rotate-mobile
Attualità

Milano, medaglia per Jecky: il cagnolone dei carabinieri da oltre un milione di euro. Foto

Il cane ha scoperto lo scorso gennaio un tesoro da 1,3 milioni di euro. La storia

Una premiazione speciale per un cane speciale: Jecky, matricola militare 2262, in forza al nucleo carabinieri cinofili di Volpiano, ha tre anni e con il suo fiuto ha scoperto un tesoro da 1,3 milioni di euro, in lingotti e banconote. 

Mercoledì, a Milano, in occasione del 205esimo anniversario dell’Arma dei carabinieri, per lui è arrivato il momento dei riconoscimenti. Il cagnolone, infatti, ha ricevuto la meritata decorazione dalle mani dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente.

A gennaio scorso, durante il controllo di un magazzino a Torino, Jecky ha segnalato una traccia positiva all’esterno di un box. I carabinieri pensava che fossero stupefacenti, data l’eccezionale capacità del cane di scovarli. Invece i borsoni, utilizzati in precedenza per portare la droga, contenevano 75 lingotti d’oro del peso di 250 grammi ciascuno e quasi 606 mila euro in banconote sotto vuoto: in totale un tesoro illecito da 1,3 milioni di euro. 

Un tesoro che era rimasto nascosto fino a quel momento, fino all'arrivo di Jecky.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, medaglia per Jecky: il cagnolone dei carabinieri da oltre un milione di euro. Foto

MilanoToday è in caricamento