Chi è Carolina Stramare, la 20enne lombarda che ha vinto Miss Italia

L'80esima edizione del concorso è stata vinta dalla 20enne vigevanese

Carolina Stramare (da Instagrarm)

Torna in Lombardia il titolo di Miss Italia dopo ben 29 anni: a vincere l'edizione del 2019 (l'80esima) è stata la 20enne Carolina Stramare, di Vigevano. Concorreva con il numero 3 (e come Miss Lombardia) e si è imposta nella finale di Jesolo contro la siciliana Serena Petralia (di Taormina) e la veneta Sevmi Fernando (di Padova), entrambe coetanee della reginetta, scelta per la prima volta esclusivamente con il televoto. La Fernando ha dovuto subire, nei giorni scorsi, pesanti attacchi razzisti sui social.

La vincitrice era stata esclusa nelle fasi precedenti alla finalissima a tre, ma è stata ripescata. Il 36% dei votanti le ha poi assegnato la corona. Appena dopo la vittoria ha ringraziato e salutato i suoi nonni, presenti tra il pubblico.

Capelli castani, occhi verdi, alta 1,79, Carolina Stramare (nata a Genova e vigevanese d'adozione) è diplomata al liceo linguistico della cittadina sul Ticino, lavora come modella e studia grafica all'Accademia di Belle Arti di Sanremo. Ed è una sportiva: pratica equitazione agonistica da otto anni. Il Comune di Vigevano le ha fatto le congratulazioni sulla pagina Facebook ufficiale: «Un orgoglio per la nostra città».

Dedica alla mamma scomparsa

Carolina Stramare ha dedicato la vittoria alla mamma, scomparsa circa un anno fa. E' l'undicesima volta nella storia del concorso che la Lombardia conquista il titolo. Prima di lei, l'ultima risale al 1990, ben 29 anni fa, con Rosangela Bessi, di Romano di Lombardia (Bergamo). La Lombardia raggiunge la Sicilia per numero di titoli al primo posto. Seguono il Lazio con 10, il Veneto con 6, il Friuli Venezia-Giulia e la Calabria con 5, il Piemonte, la Toscana e le Marche con 4, la Campania con 3, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna e l’Umbria con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. E diverse Regioni sono ancora "all'asciutto".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Milano, fumo nero e puzza di bruciato da Spontini in via Marghera: arrivano i pompieri

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

Torna su
MilanoToday è in caricamento