rotate-mobile
Attualità Corvetto / Piazzale Luigi Emanuele Corvetto

Cavalcavia Monte Ceneri e Corvetto: ad agosto saranno pedonali e pieni di verde

La sperimentazione riguarderà anche il cavalcavia Bussa, che per 12 mesi si trasformerà in luogo per attività ricreative e sportive

E' di poco tempo fa la notizia che il Comune di Milano intende abbattere il cavalcavia di piazzale Corvetto, per scarso utilizzo, in modo da riconvertire lo spazio urbano con qualcosa di più bello e attraente. Si è già pensato a un filare di alberi con pista ciclabile e percorso pedonale che, da Porto di Mare, terminerebbe praticamente in piazzale Bologna, trasformando soprattutto viale Lucania.

Ma questa è solo una parte della notizia, in effetti. Pierfrancesco Maran, assessore all'urbanistica, ha annunciato un bando che coinvolge anche altri due cavalcavia, quello di viale Monte Ceneri sulla circonvallazione esterna e il Bussa a Porta Garibaldi. #CavalcaviaApertiAiPedoni: con questo hashtag, Maran ha parlato di «primi passi per una città senza il cavalcavia Corvetto».

Sì, perché non tutti e tre i cavalcavia in questione verranno abbattuti. Palazzo Marino in particolare sta cercando un unico operatore che si occupi di tutti e tre, ma con scopi diversi. Per Corvetto e Monte Ceneri si pensa a organizzare, nel mese di agosto, una serie di attività con allestimenti verdi e chiusura al traffico. Sarà un modo per sperimentare sia il futuro abbattimento del cavalcavia Corvetto sia una eventuale "rifunzionalizzazione" del Monte Ceneri in un periodo di scarso traffico.

Discorso diverso per il Bussa, dove l'operatore organizzerà per tutto l'anno attività sportive e ricreative favorendo l'uso ciclopedonale del ponte in vista dei lavori (che inizieranno nel 2021) per la rigenerazione complesssiva del cavalcavia sulla base della proposta vincitrice di un concorso di progettazione. Per il Bussa verrà data in concessione un'area di 1.450 metri quadrati (un terzo del totale) per un canone di 55.195 euro minimi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia Monte Ceneri e Corvetto: ad agosto saranno pedonali e pieni di verde

MilanoToday è in caricamento