rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Lotta allo spreco di cibo, Milano vuole hub per raccogliere gli alimenti in tutte le zone

Palazzo Marino vuole recuperare il cibo che altrimenti andrebbe sprecato

Nuovi hub di quartiere per estendere la raccolta e la donazione di cibo a tutti i municipi di Milano. È  il progetto di Palazzo Marino, Assolombarda, Politecnico di Milano Qubì - La ricetta contro la povertà infantile e Fondazione Cariplo che hanno lanciato un avviso pubblico per l'invio di proposte.

“Vogliamo replicare e potenziare il modello già sviluppato in Municipio 9 con il Banco Alimentare della Lombardia – ha commentato la vicesindaco con delega alla food policy Anna Scavuzzo –, grazie al quale stimiamo di arrivare a recuperare circa 60 tonnellate di cibo all’anno, equivalenti a circa 220mila pasti, con una riduzione di circa 230 tonnellate all’anno di CO2 e oltre 90 milioni di metri cubi d’acqua risparmiati”.

Grazie agli Hub di Quartiere il cibo in eccedenza viene raccolto dai supermercati e dalle mense aziendali, stoccato e reso disponibile per la redistribuzione alle associazioni locali: fresco, cucinato, secco, frutta, verdura, pane, tutte tipologie di alimenti che permettono di donare un’offerta variegata, nutriente ed equilibrata alle persone in difficoltà.

L’avviso è rivolto a tutti i soggetti, pubblici o privati, che possano dare supporto in uno dei seguenti modi: spazi per un minimo di 4 anni con dimensione superiore a 80 mq; sponsorizzazioni tecniche come, per esempio, ristrutturazioni, allestimenti di celle refrigerate, piccole infrastrutture, arredi, furgoncini coibentati, cargobike; sponsorizzazioni finanziarie.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta allo spreco di cibo, Milano vuole hub per raccogliere gli alimenti in tutte le zone

MilanoToday è in caricamento