Ambrogino d'Oro, tutti i premiati del 2019 da Scurati a Mogol. Penati e Borrelli alla Memoria

Esclusi il vincitore di Sanremo Mahmood e lo scrittore Pinketts, scomparso nel 2018. Riconoscimenti anche per Squinzi, Capossela e la calciatrice Giuliani

Mogol (Wikipedia)

Sono stati decisi i 41 nomi (15 Medaglie d'Oro, 20 Attestati di Civica Benemerenza e 6 Medaglie d'Oro alla Memoria) che saranno insigniti dei riconoscimenti conosciuti come Ambrogino d'Oro durante la cerimonia che si terrà, come di consueto, il 7 dicembre al Teatro Dal Verme. Nella serata di lunedì la Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze ha reso noti i prescelti. Le candidature erano state 177.

Tra le Medaglie d'Oro troviamo l'architetto e designer Cini Boeri, 95enne già allieva di Giò Ponti e madre dell'archistar Stefano Boeri (e pure dell'economista Tito e del giornalista Sandro). E poi diversi nomi della musica e dello spettacolo: il cantautore Vinicio Capossela, il paroliere Mogol, l'attrice Lella Costa, il cantante Ricky Gianco. Tra gli sportivi, il nuotatore Simone Barlaam, primatista mondiale paralimpico nei 50 e 100 metri stile libero, e la calciatrice Laura Giuliani, portiere della Juventus e della Nazionale. Ancora, i manager Stefano Achermann (Be Consulting), Mario Ferrari (Ferrari Promotion) e Claudio Luti (Kartell e Salone del Mobile), l'artista Emilio Isgrò, l'ortopedico del Galeazzi Francesco Malerba. Infine, tra gli autori e scrittori, il vincitore del Premio Strega 2019 Antonio Scurati, Sultana Razon (tra l'altro vedova di Umberto Veronesi) e la fondatrice di Giallo Zafferano, Sonia Peronaci.

Tra gli esclusi "eccellenti" che si trovavano tra i candidati, il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood, la star del basket Danilo Gallinari,  l'imprenditore Manfredi Catella, il giornalista Mario Giordano.

Tutti d'accordo sull'Ambrogino alla Memoria per Filippo Penati, già presidente della Provincia di Milano, recentemente scomparso, e per l'imprenditore Giorgio Squinzi, già presidente di Confindustria e "patron" della squadra di calcio del Sassuolo oltre che della Mapei. Ricordati anche il capo del pool di Mani Pulite Francesco Saverio Borrelli, l'ex cappellano di San Vittore don Luigi Melesi, l'ultima custode di Vicolo dei Lavandai Carla Casiraghi e il tassista Eugenio Fumagalli, morto mentre aiutava due ragazzi vittime di un incidente stradale sulla Milano-Meda. 

In questo caso, tra gli esclusi "eccellenti" che erano stati candidati, troviamo Teresa Sarti Strada (co-fondatrice di Emergency col marito Gino Strada), lo scrittore Andrea Pinketts, il calciatore Giuseppe Meazza.

Infine gli Attestati. Tra i premiati, il negozio più antico di Milano (Ditta Guenzati), la sala di periferia Spazio Teatro 89, l'Associazione Retake, l'attivista di Progetto Arca Abdelilah Mouhib, il giornale Leggo Milano, il giornale online e associazione Milano Città Stato e vari altri. Niente da fare per UrbanFile e per l'associazione Angeli dei Navigli.

Medaglie d’Oro alla Memoria

Borrelli Francesco Saverio
Casiraghi Carla
Fumagalli Eugenio
Melesi don Luigi
Penati Filippo
Squinzi Giorgio

Medaglie d’Oro

Achermann Stefano
Barlaam Simone
Boeri Cini (Maria Cristina Mariani Dameno)
Capossela Vinicio
Costa Lella
Mario Ferrari
Gianco Riky
Giuliani Laura
Isgrò Emilio
Luti Claudio
Malerba Francesco
Peronaci Sonia
Rapetti Giulio (Mogol)
Scurati Antonio
Veronesi Razon Sultana

Attestati

Abdelilah Mouhib
ASD San Gabriele Basket
Associazione Amici della Triennale
Associazione Laudato sì – Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale
Associazione Massa Marmocchi Milano
Associazione Opera Pizzigoni
Associazione Portofranco Onlus
Associazione Retake Milano Onlus
Centro Assistenza Medico Legale Cardinal I. Schuster
CIDIESSE – Cooperativa di Solidarietà Sociale Onlus
Ditta Guenzati
Domanin Igino
E.M.I.T. Feltrinelli
Istituto Beata Vergine Addolorata
Leggo Milano
Liaci Paolo
Lo Bianco Nino
Milano Città Stato
Picicco Agostino
Spazio Teatro 89

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

Torna su
MilanoToday è in caricamento