rotate-mobile
Attualità

Università, il Politecnico scala le classifiche mondiali

E' stato pubblicato il Qs Ranking per aree tematiche: bene gli atenei milanesi. Sapienza prima al mondo in storia antica e studi classici

Migliorano le università italiane secondo il Quacquarelli Symonds world ranking, una delle classifiche mondiali più accreditate. E Milano si piazza in ottime posizioni, con sette atenei citati. La classifica è divisa per discipline e aree di studio e ricerca; l'Italia è la terza nazione europea per quantità di posizioni occupate e settima al mondo per numero di università presenti nel ranking.

In totale, 83 mila accademici e 42 mila datori di lavoro hanno compilato il questionario su cui si è poi basata la classifica annuale sulla base di valutazioni soggettive (la reputazione dei datori di lavoro e degli accademici) e oggettive (l'impatto delle ricerche e le citazioni per pubblicazione). Il risultato finale è una classifica che coinvolge 1.200 università e 78 Paesi del mondo. 

Notevole la prestazione del Politecnico di Milano, sesto al mondo in arte e design, settimo in ingegneria civile e settimo in ingegneria meccanica. In quest'ultima disciplina, in particolare, in un anno ha guadagnato ben dieci posizioni. Il "Poli" è anche undicesimo in archtettura. La Bocconi è ottava al mondo in business e management, sedicesima in economia e diciottesima in finanza, dove il "salto" è particolarmente significativo: via Sarfatti ha guadagnato ben undici posizioni.

La Statale di Milano è la migliore italiana in medicina (74esima al mondo) ed è 144esima in scienze naturali. In scienze sociali e management, oltre al sedicesimo posto della Bocconi, si segnalano il 175esimo posto della Cattolica e il 195esimo della Statale. Ma occorre andare a Roma, e "bussare" alla Sapienza, per trovare un'università che sia prima al mondo in una specifica disciplina. L'ateneo romano è infatti primo (e si conferma tale) in studi classici e storia antica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, il Politecnico scala le classifiche mondiali

MilanoToday è in caricamento