rotate-mobile
Attualità San Donato Milanese

San Donato, a scuola si impara la colazione

L'iniziativa di educazione alimentare

Si è conclusa “La colazione a scuola”, l'attività di educazione alimentare per i bimbi delle scuole primarie di San Donato Milanese. L'iniziativa è dell’amministrazione comunale in collaborazione con Elior Ristorazione, azienda del Gruppo Elior che si occupa delle mense scolastiche sandonatesi.

Sara Vazzoler, educatrice alimentare di Elior, e le insegnanti hanno svolto prima una parte teorica, chiedendo ai bambini le loro abitudini alimentari e spiegando come dovrebbe essere organizzata la prima colazione, parlando di principi nutritivi e dei valori energetici necessari per crescere in modo sano. Dopo, i piccoli hanno fatto colazione in refettorio. Sono stati coinvolti gli alunni delle primarie Calvino, Salvo d’Acquisto e Matteotti e delle primarie Mazzini, Greppi e M. L. King, per un totale di circa 1.500 persone.

La colazione ha una preziosa funzione equilibratrice del bilancio energetico giornaliero: numerosissimi studi dimostrano che, chi non fa colazione al mattino, è portato ad assumere più calorie nel corso del giorno con il rischio di esagerare, favorendo in tal modo un aumento del peso corporeo.

“La colazione a scuola” è parte del progetto multidisciplinare per le scuole di Elior che si occupa della ristorazione della scuola Primaria di San Donato.

Le attività sono svolte dalla dietista Sara Vazzoler di Elior Ristorazione, con la collaborazione di Alex Detimo, coordinate da Claudia Saroni, responsabile dell'educazione alimentare del Gruppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donato, a scuola si impara la colazione

MilanoToday è in caricamento