Triennale, visita guidata al Museo del Design e degustazione di piatti prelibati

Ad offrire l'evento il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP

Museo del Design (Foto Dragotto)

Una visita guidata al Museo del Design, recentemente inaugurato alla Triennale, e una degustazione di prodotti e piatti prelibati. Ad offrire l'evento, che si è svolto nella serata del 6 maggio, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Protagonista della serata, la Mozzarella di Bufala, degustata dagli ospiti sia come antipasto sia come ingrediente di deliziose ricette, dal Gazpacho all'insalata di carciofi, dalla Fassona piemontese ai crostini di pane. A fare da cornice all'iniziativa la splendida terrazza della Triennale, da cui si può ammirare lo skyline di Porta Nuova e di Tre Torri.

Il Consorzio, oltre ad offrire gli ottimi piatti ha proposto una visita guidata al Museo del Design, tra pezzi iconici come la macchina da scrivere Lettera 22 Olivetti, il Divano Bocca di Studio 65 e la Lampada Pipistrello di Gae Aulenti. Una preparatissima guida ha spiegato come il percorso espositivo ripercorra la storia del design italiano in ordine cronologico, perché, al contrario di quanto si possa pensare, il design è in tutto quello che facciamo. A dimostrarlo alcuni oggetti esposti come il Tratto Pen e la penna Aurora.

Il Consorzio

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, nato nel 1981, è l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la tutela, la vigilanza, la valorizzazione e la promozione di questo straordinario formaggio del Centro-Sud Italia, apprezzato in tutto il mondo.

La Mozzarella di Bufala Campana ha ottenuto nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta, il prestigioso marchio europeo con cui vengono istituzionalmente riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche di questo formaggio, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione.

Tra gli scopi del Consorzio la tutela della produzione e del commercio della Mozzarella di Bufala Campana, la difesa della denominazione in Italia e all'estero, la promozione dei mezzi di produzione della Mozzarella di Bufala Campana ed il conseguente miglioramento qualitativo della sua produzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Milano, festino a base di cocaina, hashish e marijuana nell'hotel di lusso: arrestato 32enne

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Riapre corso Plebisciti: via libera alle auto dal 29 gennaio, come cambiano i mezzi Atm

Torna su
MilanoToday è in caricamento