Poliziotti e magistrati "a scuola" di "Codice rosso", tutti insieme per difendere le donne

Martedì in Questura si è tenuto un incontro congiunto sul tema "Codice rosso". I dettagli

Tutti insieme, uniti, a difesa delle donne. Martedì mattina, nella sala Scrofani della Questura di Milano, si è tenuto il primo convegno sul "Codice rosso", la legge approvata a luglio 2019 che punta a rendere più veloci le pratiche in caso di episodi di violenza di genere. 

All'appuntamento hanno preso parte il Questore Sergio Brocca, il magistrato Fabio Roia, il procuratore aggiunto Maria Letizia Mannella - capo del dipartimento Fasce deboli della procura di Milano -, la dottoressa Alessandra Kustermann - primario del servizio violenza sessuale e domestica della Mangiagalli - e la dottoressa Alessandra Simone, a capo della divisione anticrimine di via Fatebenefratelli. 

Proprio la dirigente meneghina ha illustrato le numerose iniziative realizzate negli ultimi due anni dalla Questura di Milano nel campo della prevenzione della violenza contro vittime vulnerabili, tra cui il Protocollo Zeus: l'intervento che invita gli autori di violenze sulle donne a sottoporsi ad un percorso di recupero trattamentale. 

Il convegno è stata anche l'occasione, per tutti, di andare "a scuola" di Codice rosso. Agli agenti sono infatti stati illustrati tutti gli accorgimenti necessari a seguito della legge, fondata sulla tempestività delle operazioni della magistratura e delle forze dell'ordine. 

"Nel corso della mattinata - ha fatto sapere la Questura - sono state affrontate in modo costruttivo le problematiche inerenti l’accelerazione dei procedimenti penali per i reati in questione, anche nell’ottica della razionalizzazione dell’impiego delle risorse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia, a Milano il prefetto chiude L’Antica pizzeria da Michele, storico locale napoletano

  • "Sono stata incastrata", la comandante della Locale pizzicata con la coca denuncia i carabinieri

  • Grave incidente in autostrada A4, auto ribaltata: giovane 27enne rianimato sul posto

  • Incidente davanti al treno deragliato: Madeline è morta a 21 anni uccisa dal pirata fatto di coca

  • Distratti dal treno deragliato, incidente sull'A1: morta ragazza di 21 anni, feriti gravi tre amici

  • Milano Lancetti, uomo travolto da un treno in stazione: gravissimo

Torna su
MilanoToday è in caricamento