rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

Medici, infermieri e tonnellate di aiuti umanitari: l'aereo atterrato a Malpensa dalla Cina

Il materiale sanitario atterrato nello scalo varesino verrà utilizzato in Toscana

Una squadra di medici specialisti ma anche apparecchiature mediche e protezioni. È il volo umanitario Mu7041 operato da China Eastern attraverso il quale, nel pomeriggio di mercoledì 25 marzo, sono arrivati all'aeroporto di Milano Malpensa 30 ventilatori polmonari, 20 set di monitor sanitari, 3mila tute protettive, 300mila mascherine (più altre 20mila del tipo N95) e 2mila schemi facciali. Totale? 8 tonnellate di aiuti. Tutti arrivati dal Fuzhou Changle International Airport di Fujian, nella Cina sudorientale, per fronteggiare il Coronavirus.

"Se ci diamo una mano i miracoli si fanno", o "Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino". Questi messaggi scritti sui pacchi trasportati a bordo del Boeing 777. Tutto il materiale, donato dalla provincia del Fujian al nostro paese, sarà destinato alla Regione Toscana. Anche i professionisti andranno in Toscana: per una settimana formenranno il personale sanitario.

Aiuti umanitari Malpensa (foto Aeroportilombardi.it/Fb)

Non è la prima volta che il gigante asiatico aiuta l'Italia. Nella giornata di martedì 24 marzo un velivolo di Neos Air era atterrato all'aeroporto varesino con 25 tonnellate di aiuti umanitari. Tutto materiale a disposizione della protezione civile e della croce rossa italiana.

Il 18 marzo, invece, era arrivato a Malpensa un altro aereo della China Eastern con a bordo materiale e personale sanitario, oltre al vicepresidente della croce rossa cinese Sun Shuopeng.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici, infermieri e tonnellate di aiuti umanitari: l'aereo atterrato a Malpensa dalla Cina

MilanoToday è in caricamento