rotate-mobile
Coronavirus

Milano, più treni e "blocco" ai tornelli: così Atm combatte l'affollamento della metro

Atm è corsa ai ripari dopo le segnalazioni dei pendolari arrivate nella giornata di lunedì 16 marzo

Persone in piedi. Una attaccata all'altra. Succedeva nella mattinata di lunedì 16 marzo sui vagoni della metropolitana di Milano. Una situazione che non garantiva la sicurezza dei viaggiatori. E per questo Atm è corsa ai ripari. E la situazione è migliorata. Lo si può banalmente notare nell'immagine dell'articolo: entrambe le foto sono state scattate sullo stesso convoglio e allo stesso orario ma in due giorni diversi (a sinistra lunedì, martedì a destra). La calca tra i passeggeri è sensibilmente diminuita.

"I casi di affluenza, che si sono evidenziati lunedì mattina, sono stati essenzialmente su alcuni treni e bus nell’orario di punta", ha spiegato Atm. E per questo la società ha deciso di ampliare la sua offerta portandola al 75% di un normale giorno feriale, "offerta che va be oltre quanto previsto dall'ordinanza regionale stessa", ha precisato l'azienda di Foro Bonaparte.

"Stiamo intervenendo per evitare situazioni di affollamento – ha dichiarato il Direttore Generale Arrigo Giana - e chiediamo collaborazione a tutti i nostri passeggeri e agli altri soggetti coinvolti, cercando di diluire il più possibile il flusso nell’orario di punta mattinale anche scaglionando gli orari di avvio delle diverse attività che sono rimaste attive".

Se necessario, per evitare situazioni di affollamento e regolamentare il flusso passeggeri, "sarà controllato l’accesso ai tornelli della metropolitana, anche con eventuale chiusura a intervalli temporanei", ha puntualizzato Atm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, più treni e "blocco" ai tornelli: così Atm combatte l'affollamento della metro

MilanoToday è in caricamento