rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Coronavirus

Bollettino coronavirus in Lombardia e a Milano: 94 nuovi contagi e 9 morti

I dati ufficiali sulla pandemia diffusi dal ministero della Salute e da Regione Lombardia

La guerra al nemico invisibile del coronavirus prosegue senza sosta, nonostante i continui passi avanti non è ancora arrivata l'ora i deporre le armi. Lunedì 13 luglio salgono a 94 i nuovi pazienti positivi al coronavirus in Lombardia, a fronte di 6.482 tamponi effettuati. Tra i nuovi positivi al covid 27 pazienti sono stati individuati a seguito di test sierologico e 22 sono considerati debolmente positivi. I morti nelle ultime 24 ore sono 9, 16.757 da febbraio.

Infografica per province

Bollettino coronavirus 13 luglio 2020-2

I guariti dimessi sono 78, con il totale che a 70.375: 68.293 guariti e 2.082 dimessi. Lunedì in terapia intensiva si conta un letto in meno occupato – totale a 30 ricoveri – ma aumentano i pazienti ospedalizzati negli altri reparti: sono 168, +8 in 24 ore.

Domenica, a esempio, la regione Lombardia ha contato 77 nuovi casi positivi (di cui 15 in seguito a un precedente test sierologico positivo) su 9.545 tamponi effettuati. Otto, invece erano state le persone morte.

Cosa cambia a livello normativo

Il nuovo Dpcm non porterà sostanziali cambiamenti a Milano come nel resto d'Italia. Pochi dubbi a questo punto: si va verso la conferma. Le porte di discoteche, fiere e congressi restano ancora chiuse, per l'apertura dovranno attendere ancora, almeno fino al 31 luglio. Vietati inoltre fino a fine mese gli assembramenti e sempre obbligatoria la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico.

In sostanza, il 31 luglio è come ampiamente preventivato il nuovo termine fino al quale potranno essere prorogate tutte le misure restrittive contenute nel Dpcm di un mese fa. Sarà tutto confermato nel nuovo Dpcm che il ministro Roberto Speranza si prepara a firmare in pieno accordo col premier martedì 14 luglio, giorno in cui scadranno i provvedimenti varati l'11 giugno (qui tutti i dettagli). Nessun passo indietro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus in Lombardia e a Milano: 94 nuovi contagi e 9 morti

MilanoToday è in caricamento