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Il ceo di Esselunga rassicura: "Nessun problema di approvvigionamento e stiamo potenziando l'ecommerce"

La Gdo sotto pressione in questo momento. Il ceo Esselunga: "Stiamo potenziando l'ecommerce, ma potrebbero esserci criticità nell'area di Milano"

Nessuna difficoltà di approvvigionamenti. E spesa online potenziata, per far fronte alle tante richieste di queste ore durante l'emergenza coronavirus.

Il ceo della catena di supermercati, Sami Kahale, nelle scorse ore ha lanciato un appello: “Aiutateci ad aiutarvi a fare la spesa in sicurezza, seguendo poche semplici regole, perché abbiamo preso le più attente misure possibili per tutelare la salute di tutti. Nessun problema di disponibilità degli alimentari, questo vale per tutta la Grande Distribuzione”.

Le regole di Esselunga

Per continuare a lavorare meglio, Esselunga chiede a tutta la clientela di non affollare i negozi specialmente nelle prime ore del mattino, sono aperti tutto il giorno con orario continuato. E vengono stilate delle regole: venire possibilmente da soli per effettuare la spesa, in modo da limitare al massimo assembramenti e contatti; usare tutti i parcheggi sui vari piani e, se disponibile, anche l’area esterna; quando si accede dai parcheggi usare le rampe, poiché gli ascensori sono disponibili solamente per i disabili; non effettuare spese superiori alle esigenze, perché non esistono problemi di rifornimento in alcun modo; mantenere sempre e ovunque la distanza di sicurezza di un metro, come da disposizioni sanitarie e per rispetto degli altri clienti e del personale Esselunga.

"Per tutto il nostro personale nei negozi, abbiamo fornito mascherine respiratorie, guanti monouso e flaconcini di gel disinfettante da taschino", spiega l'azienda. Attivata, dove possibile, anche l’apertura alternata delle casse nei negozi, sulle quali saranno posizionati dei divisori entro la prossima settimana. Inoltre, Esselunga sta collocando le strisce segnaletiche di distanza in prossimità dei reparti assistiti.

Per tutti i clienti, sono stati predisposti guanti in prossimità dei box carrelli ed erogatori di gel disinfettante per le mani; non mancano l’installazione di cartelloni e la diffusione di audio messaggi informativi per ricordare di rispettare la distanza interpersonale minima; il contingentamento degli ingressi da parte di una guardia situata all’entrata dei negozi.

L'ecommerce sarà potenziato: potrebbero esserci criticità in area Milano

Per quello che riguarda l’e-commerce, il ceo Sami Kahale precisa: “Abbiamo registrato un’esplosione della domanda. Il mercato online alimentare in Italia vale complessivamente circa l’1% del totale. I mercati più avanzati in Europa e nel mondo si attestano tra il 4% e l’8%. In Esselunga siamo al 4% e le richieste ricevute in questi giorni ci portano sopra al 20%, cinque volte il livello attuale. È evidente che nessuno può soddisfare un balzo percentuale del genere. I tempi di consegna si stanno assestando sulle due settimane. Per questo abbiamo definito un limite di una spesa per cliente per settimana e sono già in atto potenziamenti di natura straordinaria sulle preparazioni delle spese e sulla logistica. Vista l’eccezionale situazione, abbiamo avuto, e non escludiamo di avere nei prossimi giorni, delle criticità nell’area di Milano”.

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