rotate-mobile
Coronavirus

Coronavrus, riaprono i cimiteri a Milano

Dal 5 maggio cimiteri di nuovo aperti a Milano. Dal 2 giugno ok anche agli eventi

Riaprono i cimiteri a Milano. Da martedì 5 maggio, secondo giorno della "fase 2" dell'emergenza Coronavirus, i cittadini potranno tornare a fare visita ai propri cari defunti. 

Lunedì, infatti, il sindaco Beppe Sala ha firmato un'ordinanza che - spiega una nota di palazzo Marino - "recepisce le indicazioni del Governo e dispone la riapertura dei cimiteri di Lambrate, Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Muggiano, Maggiore, Greco e Monumentale".

Già dal 4 maggio, "sempre nel rispetto delle attuali norme di protezione e di tutela della salute, l'ingresso è stato consentito a operatori e imprese incaricate dai cittadini per la costruzione, la manutenzione e il decoro di sepolture, tombe e monumenti", ha chiarito il comune. 

Da martedì - prosegue la nota - "saranno consentite le visite ai defunti nei giorni e negli orari ordinari di apertura e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale di protezione individuale e sarà consentito anche l'utilizzo di cappelle e sale del commiato, ad eccezione degli spazi all'interno del Cimitero di Lambrate, che torneranno disponibili a partire dal 16 giugno. Per controllare e contingentare gli accessi ogni cimitero aprirà una sola porta di ingresso".

"A partire dal 2 giugno saranno consentiti gli accessi liberi come la partecipazione a iniziative culturali o artistiche o le visite guidate. Il personale cimiteriale - conclude il comunicato del comune - provvederà a effettuare controlli finalizzati al rispetto delle norme di distanziamento sociale e di utilizzo di servizi di protezione individuale". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavrus, riaprono i cimiteri a Milano

MilanoToday è in caricamento