rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Via Bezzecca

Zanzare, genitori contro la disinfestazione a scuola durante le lezioni

La protesta nell'istituto Morosini-Manara: disinfestazione in programma venerdì 25 dalle 7 alle 10. Ma il Comune: "Nessun pericolo"

La lotta alle zanzare: ecco come viene fatta

A Milano le zanzare "impegnano" il Comune da marzo a novembre. I primi interventi, che però proseguono fino a luglio, riguardano la disinfestazione contro le larve nei 135 mila tombini stradali e nei 10 mila tombini negli immobili comunali. E' mirata alle larve anche la disinfestazione sugli 800 ettari di risaie a sud e a ovest del centro di Milano, utilizzando anche gli elicotteri.

Quanto alla lotta contro le zanzare adulte, si fa con una serie di interventi programmati diurni nelle strutture scolastiche e comunali e notturni nei parchi e giardini. Ma circa il 70% del territorio comunale è di pertinenza di condomini e di privati cittadini: il Comune raccomanda sempre la collaborazione di tutti per rendere maggiormente efficace la disinfestazione.

Le zanzare di Milano

Sono tre le specie di zanzare presenti a Milano. La meno preoccupante è la Culex, chiamata anche crepuscolare perché colpisce soprattutto tra le 20 e le 21.30. Larvifica in acqua stagnante: un habitat diminuito per via delle nuove tecniche di coltivazione del riso. A preoccupare di più è la cosiddetta zanzara tigre o Aedes Albopictus, a Milano dagli anni '90, che colpisce di giorno, è più aggressiva, "mira" alle gambe ed è potenziale vettore di elementi patogeni.

Tuttavia la zanzara tigre è anche più contenibile perché il suo raggio d'azione si limita a circa 100 metri. La specie che crea più problemi da qualche anno è la Aedes Caspius, della stessa famiglia della zanzara tigre, in grado di colpire dall'alba al tramonto e con un raggio di ben 40 chilometri. La Caspius è la specie che si adatta meglio al nuovo metodo di coltivazione del riso, che prevede il continuo ripetersi dell'allagamento e del prosciugamento dei terreni. La Caspius deposita le uova sul terreno asciutto della risaia: uova che si schiudono con le prime sommersioni di acqua. Il contrario della zanzara comune, che invece deposita le uova a pelo d'acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare, genitori contro la disinfestazione a scuola durante le lezioni

MilanoToday è in caricamento