Il Duomo è la settima meraviglia del mondo: la Cattedrale è tra i dieci monumenti più belli

La Cattedrale inserita tra i dieci monumenti storici da vedere. Piace anche la Galleria

Il Duomo tra le meraviglie del mondo. A certificarlo, se ce ne fosse stato bisogno, è stata l'ultima classifica "Travelers Choice Luoghi Storici 2018" stilata da TripAdvisor in base alla quantità e alla qualità delle recensioni dei propri utenti. 

Il sito di pianificazione e prenotazione viaggi - tra i più usati e famosi al mondo - ha "lavorato" con un algoritmo il grado di soddisfazione dei turisti, che evidentemente amano e non poco Milano. 

Duomo settima meraviglia del mondo 

Nella top ten mondiale - guidata dal tempio Angkor Watt in Cambogia - la Cattedrale meneghina si è piazzata al settimo posto, guadagnando tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno e diventando - almeno secondo i visitatori - la settima meraviglia del Pianeta. 

A tenere alto l'orgoglio italiano insieme al Duomo è la Basilica di San Pietro, che si è aggiudicata il quarto posto dietro Plaza de España a Siviglia - seconda - e la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, che ha chiuso terza. 

Duomo e Galleria al top in Italia

E se nel mondo va bene, in patria Milano va benissimo. Il capoluogo piazza infatti due gioielli nella top ten "Travelers Choice Luoghi Storici 2018" riservata all'Italia: l'immancabile Duomo - secondo in Italia dietro San Pietro e quarto nella top ten europea - e la Galleria Vittorio Emanuele, che si piazza al nono posto nel Bel Paese grazie ai voti dei turisti. 

galleria vittorio emanuele-2

“Sempre più viaggiatori scelgono una destinazione per scoprirne il patrimonio culturale e artistico - ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia -. Quest’anno, ottima la performance di Milano che ha saputo conquistare i viaggiatori di tutto il mondo e ritagliarsi una posizione di rilievo non solo nella classifica italiana ma anche in quella europea e mondiale. Congratulazioni”.

“La città di Milano fa ormai parte di diritto dell’Olimpo delle mete turistiche mondiali, come dimostrano i dati annuali sulle presenze di turisti, 9 milioni nel 2017 con un aumento del 10,2% rispetto all’anno precedente - ha commentato una entusiasta Roberta Guaineri, Assessore allo Sport, Turismo e Qualità della vita del Comune di Milano -. E oggi anche questa classifica stilata in base alle recensioni degli utenti di TripAdvisor conferma la straordinarietà del patrimonio architettonico, artistico e culturale del capoluogo lombardo”.

Potrebbe interessarti

  • Buono, fresco, colorato: ecco dove mangiare dell'ottimo poke a Milano

  • Come pulire le porte di casa

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come lavare i cuscini del divano

I più letti della settimana

  • Trovato morto Stefano Marinoni, il 22enne di Baranzate scomparso dal 4 luglio: la tragedia

  • Paura per il ciclista 16enne Lorenzo Gobbo: infilzato da un legno, polmone perforato. Foto

  • Sciopero di metro, bus e tram Atm: ecco gli orari dei mezzi per giovedì 11 luglio a Milano

  • Il "più grande mall mai realizzato": 100mila mq e 160 negozi nel nuovo centro commerciale

  • Rapina in banca a Milano: clienti e dipendenti sequestrati, due banditi in fuga con i soldi

  • Sciopero Trenord a Milano, i treni si fermano per 23 ore: nessuna fascia di garanzia, gli orari

Torna su
MilanoToday è in caricamento