Bicocca: Giovanna Iannantuoni è il nuovo rettore, al posto di Cristina Messa

Guiderà l'ateneo da ottobre 2019

E' Giovanna Iannantuoni il nuovo rettore dell'Università di Milano-Bicocca: eletta alla quarta votazione con 471,3 preferenze, entrerà in carica il 1 ottobre 2019 e ci resterà fino al 30 settembre 2025. E' la seconda donna rettore di Milano, dopo l'uscente in Bicocca Cristina Messa (che sostituirà) e la settima in italia. Gli altri atenei nazionali guidati da un rettore donna sono Perugia-Stranieri, L'Aquila, Napoli Orientale, Sant'Anna, Basilicata e Cagliari.

49 anni, Iannantuoni è ordinario di economia politica e attualmente presidente della scuola di dottorato dell'Università. Laureata in Discipline economiche e sociali in Bocconi, ha conseguito il dottorato in Economics alla Université catholique de Louvain in Belgio. Ha trascorso diversi anni all'estero presso i più prestigiosi dipartimenti in economia, quali Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia, pubblicando sulle riviste internazionali più prestigiose in economia e ottenendo molti progetti internazionali e nazionali.

Al ballottaggio ha sconfitto Paolo Cherubini, ordinario di psicologia generale e prorettore vicario uscente. «Metterò in rete le competenze del nostro Ateneo - ha commentato Iannantuoni dopo l'elezione - per dare a Milano-Bicocca un ruolo di rilievo anche a livello internazionale. Sarò il rettore di tutti e sono molto orgogliosa di poter affermare che mi impegnerò per realizzare gli obiettivi del mio programma che è frutto del lavoro collettivo di tutti coloro con cui ho dialogato, raccogliendo le critiche, le proposte e soprattutto le aspirazioni di ognuno».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Puzza a Milano, odore fortissimo invade la città: boom di segnalazioni. La spiegazione

  • Il pusher gli vende la carta: lui lo scaraventa nel vuoto per ammazzarlo, tradito dal video

  • Morto Manuel Frattini a Milano: infarto durante una serata di beneficenza

  • Milano, incidente tra un bus e un'auto in via Giordani: una donna in coma e due bimbi feriti

  • Milano, dramma a scuola: bimbo di cinque anni precipita nel vuoto dalle scale, è gravissimo

  • Sciopero generale a Milano, rischio caos per i mezzi: stop di 24 ore a metro, bus Atm e treni

Torna su
MilanoToday è in caricamento