rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Sale lo smog a Milano: esaurito il bonus europeo con livelli di Pm10 fuorilegge

Non è servito a nulla il blocco delle auto diesel più inquinanti

Mercoledì 10 ottobre Milano ha esaurito il bonus di 35 giorni all'anno di smog fuorilegge, misura contemplata dalle norme europee. Questo nonostante "blocco del traffico" per i veicoli più inquinanti scattato il 1° ottobre. 

Mercoledì, secondo i dati dell'Arpa, si sono registrati 52.9 microgrammi di pm10 per metro cubo d'aria: quasi tre microgrammi oltre il limite stabilito dalle normative europee.

Per il momento, comunque, sono ancora lontani dai valori di inquinamento che possono far scattare le misure antismog più drastiche previste dal protocollo aria.

Il primo step delle misure previste dal protocollo aria, infatti, scatta dopo quattro giorni con livelli di Pm10 superiori a 50 microgrammi. E la pioggia che nella giornata di giovedì ha bagnato Milano e hinterland — sempre secondo i dati Arpa — ha fatto scendere le concentrazioni a 44,3 microgrammi per metro cubo.

Inquinamento a Milano: arriva Area B

Milano ha comunque affilato le armi contro le auto inquinanti: dal prossimo 21 gennaio sarà in vigore l'Area B: verrà vietato l'ingresso ai veicoli benzina euro 0 e diesel euro 0, 1, 2, 3. Mentre il 1° ottobre 2019 scatterà il divieto per i diesel Euro 4. Di anno in anno cresceranno i divieti per i veicoli diesel, questo fino al 2030 quando la città sarà totalmente off-limits ai motori più inquinanti.

L'Area B sarà presidiata da 186 telecamere piazzate in altrettanti varchi lungo i confini della città, a gennaio ne saranno accese circa una dozzina per poi arrivare nel corso dei mesi successivi all'attivazione di tutte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale lo smog a Milano: esaurito il bonus europeo con livelli di Pm10 fuorilegge

MilanoToday è in caricamento