Prosegue l'emergenza smog a Milano: Pm10 alle stelle e aria ancora irrespirabile

Le concentrazioni di Pm10 continuano a essere oltre la soglia del 50 microgrammi per metro cubo

Continuan l'emergenza smog a Milano. Anche mercoledì 15 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all'ombra della madonnina è stata di 85.1 µg/m³, leggermente inferiore a quella di martedì.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 85 in viale Marche, 79 a Città Studi, 96 µg/m³ in via Senato, 81 al Verziere. La situazione non è migliore all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 93 µg/m³,83 a Cassano d'Adda, mentre a Turbigo 81 e a Magenta 83.

Attive le misure antismog

A Milano e in alcuni comuni dell'hinterland il 2 gennaio sono scattate le prime misure antismog mentre da oggi, mercoledì 15 gennaio, sono scattate le misure di secondo grado (più severe). A Milano non possono circolare i veicoli trasporto persone fino a diesel Euro 4 e trasporto merci (veicoli commerciali) fino diesel a Euro 3 dalle 8.30 alle 18.30 anche sabato, domenica e festivi e trasporto merci (veicoli commerciali) diesel Euro 4 dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì alla domenica, festivi inclusi.

Inoltre l'ordinanza prevede il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche e ambientali che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle.

misura antismog
misura antismog

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Milano, tentato suicidio in metro: donna si lancia sui binari della rossa, ferma la M1

  • Milano, tragedia nel cantiere della metro M4: Raffaele, l'uomo morto schiacciato dai detriti

Torna su
MilanoToday è in caricamento