rotate-mobile
Inquinamento

Torna a peggiorare la qualità dell'aria a Milano: cresce il livello di Pm10. La situazione

Il livello degli agenti inquinanti è tornato a crescere ed è vicino alla soglia

Non è emergenza smog, ma gli agenti inquinanti tornano prepotentemente nell'aria di Milano. Nella giornata di martedì 21 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili di poco sotto i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo); la media di Pm10 calcolata all'ombra della madonnina è stata di 48.9 µg/m³, nettamente superiore a quella di lunedì (29.6).

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città (e in alcuni casi è già oltre i limiti): 51 in viale Marche, 51 a Città Studi, 58 µg/m³ in via Senato, 48 al Verziere. La situazione non è migliore all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 66 µg/m³ e 52 a Magenta, meglio a Turbigo e Cassano d'Adda (rispettivamente 38 e 27).

Per il momento non è attivo nessun "blocco del traffico" previsto dal Protocollo aria di Regione Lombardia: il primo stop scatta dopo cinque giorni con concentrazioni di polveri sottile oltre la soglia. Per i prossimi giorni, comunque, i meteorologi non prevedono perturbazioni in grado di disperdere gli agenti inquinanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a peggiorare la qualità dell'aria a Milano: cresce il livello di Pm10. La situazione

MilanoToday è in caricamento