rotate-mobile
Attualità

Tampon tax, il comune di Milano traccia la via: mozione per abbassare l'Iva sugli assorbenti

Approvata una mozione in consiglio comunale. Poco dopo prima svolta dal governo

Il comune di Milano contro la "tampon tax", la tanto discussa tassa sugli assorbenti. Giovedì, infatti, il consiglio comunale ha approvato una mozione a sostegno della campagna nazionale dell'associazione "Onde rosa" per chiedere la riduzione dell'Iva sugli assorbenti. 

Palazzo Marino chiaramente non può intervenire direttamente sull'aliquota, ma l'ok alla mozione è un segnale della voglia di tracciare la strada. 

"Con estrema soddisfazione oggi siamo riusciti ad approvare la mozione - le parole di Alice Arienta, consigliera democratica e prima firmataria del documento -. Attualmente l’Iva sugli assorbenti è al 22 e si applica tutti i beni non di prima necessità come ad esempio mobili, superalcolici, creme di bellezza, gomme da masticare, abbigliamento. La tassa al 22 è ingiusta e discriminatoria nei confronti delle donne e di tante famiglie".

"L’approvazione della nostra mozione assume un importanza particolare perché proprio in questi giorni a Roma si sta discutendo della manovra economica in commissione Bilancio - aveva spiegato la politica meneghina -. Le deputate di maggioranza dell'intergruppo donne hanno incontrato il Ministro dell'economia Roberto Gualtieri, per discutere del l'abbassamento dell'Iva sui prodotti igienico sanitari per le mestruazioni, dal 22% al 10%. L'abbassamento comporterebbe una spesa di 121 milioni di euro. La nostra mozione votata a maggioranza chiede di avere il coraggio e la volontà politica di trovare una quadra sulla rimodulazione Iva per eliminare questa tassa discriminatoria perché - aveva concluso - il ciclo non è un lusso".

E poco dopo proprio dal governo, da Roma, è arrivata una buona notizia. "Tagliata la tampon tax - ha annunciato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri -. L’Iva su tamponi e assorbenti compostabili e biodegradabili passa dal 22 al 5%. Un primo segnale di attenzione per milioni di ragazze e donne nel decreto fiscale su cui abbiamo lavorato con le deputate di maggioranza di intergruppo donne". 

"Evviva - ha commentato la Arienta -. Mi piace pensare che la mozione approvata stasera sia stata di buon auspsicio. Grazie al ministro Roberto Gualtieri che ha voluto dare un segnale di attenzione per una battaglia di civiltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tampon tax, il comune di Milano traccia la via: mozione per abbassare l'Iva sugli assorbenti

MilanoToday è in caricamento