rotate-mobile
Attualità Porta Genova / Piazza Sant'Agostino

Ottanta alberi, "tappeti" verdi e asfalto levigato: ecco la nuova piazza Sant'Agostino

Partiti lunedì mattina i lavori. Il cantiere resterà lì per poco più di un anno. I dettagli

Addio, o quasi, ad auto e caos. E spazio, tanto spazio, al verde e ai pedoni. Sono partiti lunedì mattina i lavori che ridisegneranno per sempre il volto di piazza Sant'Agostino a Milano. Il progetto, per un investimento di un milione di euro e mezzo, scriverà un nuovo futuro all'insegna del verde e della vivibilità per una delle piazze più famose della città. 

"Piazza Sant'Agostino si parte - ha annunciato un entusiasta Pierfrancesco Maran -. Son cominciati oggi i lavori che in 16 mesi cambieranno il volto di Piazza Sant'Agostino. Quella che oggi è una calda distesa di asfalto diventerà un luogo con 80 alberi, panchine, 5mila metri quadri di nuova pavimentazione". 

Le prime attività sono già iniziate con lo spostamento della stazione di Bike Sharing da via Numa Pompilio a via Cesare da Sesto e  la posa della telecamera tra via Ausonio e via Cesare da Sesto per la creazione di una zona a traffico limitato, con transito garantito ai residenti e in alcune fasce orarie ai commercianti.

Partita anche la cantierizzazione della piazza con il relativo spostamento provvisorio del mercato in viale Papiniano - fino all’incrocio con via degli Olivetani - in via Numa Pompilio e in via Bragadino. Successivamente inizieranno gli scavi per lo spostamento dell’acquedotto e il rifacimento della piazza: verranno realizzati 5.000 metri quadrati di nuova pavimentazione in asfalto levigato e piantumati ottanta alberi, ginko e aceri, oltre ad arbusti alimentati da un nuovo impianto di irrigazione. Saranno posate anche nuove sedute e garantita la coesistenza tra spazi urbani e il mercato.

"Al termine dei lavori - garantisce palazzo Marino - il mercato tornerà completamente nella piazza il martedì con circa 55 banchi; il sabato invece  55 banchi si insedieranno nella piazza ed altri 25 si collocheranno lungo l'asse viario di viale Papiniano". 

“Parte un intervento molto atteso dal quartiere che  trasformerà un’area caotica di parcheggio in uno spazio prevalentemente pedonale dotato di 80 nuovi alberi – dichiarano gli assessori all’Urbanistica Pierfrancesco Maran e alla Mobilità Marco Granelli -. L’intervento rientra in una strategia cui stiamo lavorando da tempo, che riporta le piazze al centro dei quartieri, incrementando lo spazio pubblico e il verde".  

Foto - La piazza oggi

piazza sant'agostino cantiere-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottanta alberi, "tappeti" verdi e asfalto levigato: ecco la nuova piazza Sant'Agostino

MilanoToday è in caricamento