Linate chiude per tre mesi, tutti i voli a Malpensa e Orio. Le informazioni

Il city-airport interessato da intensi lavori di restyling

Repertorio

L'aeroporto di Linate si prepara alla chiusura per tre mesi, per il restyling già ampiamente annunciato da qualche tempo, e nel contempo gli scali di Malpensa e Orio al Serio sono pronti ad accogliere aerei, passeggeri, dipendenti. Il via ai lavori sarà il 27 luglio 2019. Fino alla fine di ottobre gli operai saranno al lavoro sulle piste, per l'ampliamento dell'aerostazione e per il nuovo sistema di gestione dei bagagli. 

Successivamente, fino al mese di ottobre del 2021, verrà completato il terminal, verranno ampliati i gate dell'imbarco e verrà aumentata l'area per negozi e ristoranti. Solo fino a ottobre del 2019, però, l'aeroporto sarà del tutto chiuso. I voli verranno trasferiti prevalentemente a Malpensa (circa il 90%), ma anche a Orio al Serio. 

La prima fase dei lavori (quella che durerà tre mesi comportando la chiusura dell'aeroporto) costerà 38,7 milioni di euro, la seconda fase 22 milioni di euro. Sea ha già destinato 15 milioni ad adeguare le infrastrutture di Malpensa affinché possa assorbire i nuovi voli: si calcola che il traffico nello scalo varesino aumenterà del 30-40%.

A Malpensa arriveranno anche ben 400 dipendenti di Sea oltre a quelli delle compagnie aeree. A Orio al Serio ne arriveranno di meno. Ma (è più che altro una curiosità) Bergamo "guadagnerà" quattro voli Alitalia per Fiumicino. Sul fronte dei trasporti, infine, Sea ha chiesto a Trenord di potenziare sensibilmente i treni da e per Malpensa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in Stazione Centrale a Milano, Frecciarossa urta il tronchino di sicurezza

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Orrore a Milano, ragazzina di 17 anni stuprata davanti alla zia: arrestato un 29enne

  • Cercano di accoltellare Brumotti in centro a Monza: salvato dal giubbotto antiproiettile

  • Milano, tragedia nel cantiere della metro M4: Raffaele, l'uomo morto schiacciato dai detriti

  • Milano, tentato suicidio in metro: donna si lancia sui binari della rossa, ferma la M1

Torna su
MilanoToday è in caricamento