La Madonnina con la maschera anti gas: l'opera sul Naviglio

Cristina Donati Meyer ha firmato una nuova provocazione per attirare l'attenzione sul problema dello smog e delle polveri sottili nell'aria di Milano e della Lombardia

La Madonnina, simbolo indiscusso e amatissimo di Milano invece che dorata, piccola e in posizione sopraelevata - "tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan", come recita la canzone - appare con la maschera anti gas. Così la immagina e la rappresenta l'artista Cristina Donati Meyer in un'opera a cielo aperto lungo il Naviglio.

L'immagine, intitolata 'Milano soffoca', vuole porre il fuoco dell'attenzione sullo stato di inquinamento perenne da smog e da micro polveri che affliggono Milano e la Lombardia. L'opera, con due Madonnine con la maschera anti gas, è visibile sul muro di un ponte in Ripa di Porta Ticinese, sul Naviglio Grande.

Il significato dell'opera

"Milano e la pianura padana sono tra i territori più inquinati d’Europa - annota l'artista -. Una cappa di smog avvolge Milano quasi tutto l’anno e le istituzioni giocano a rimpiattino, rimbalzandosi le colpe, senza mai assumere provvedimenti efficaci e definitivi per combattere lo smog e le micro polveri che ci avvelenano e che provocano, ogni anno, migliaia di morti evitabili. La città di Milano ci sta provando, con Area C e Area B e con il divieto di circolazione degli automezzi più inquinanti, ma non basta. La Regione Lombardia assume, da anni, solo provvedimenti tampone, senza sviluppare una coerente politica contro l’inquinamento e le micro polveri killer".

“È paradossale che le istituzioni si affidino al meteo, alla speranza di venti o piogge, per abbassare i livelli indegni di inquinanti e micro polveri, con la pendenza di sanzioni milionarie europee per le infrazioni nei confronti del nostro Paese”, continua Cristina Donati Meyer, nota per le sue opere, murales e arte pubblica su migranti, donne e contro le politiche del vicepremier Matteo Salvini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Milano, festino a base di cocaina, hashish e marijuana nell'hotel di lusso: arrestato 32enne

  • Milano, gira in strada con tre zaini in spalla: dentro ha 2,3 chili di droga e 10mila euro

Torna su
MilanoToday è in caricamento