rotate-mobile
Attualità

Milano, le facciate della Mangiagalli e del Buzzi si tingono di viola per i bimbi nati prematuri

L'iniziativa è andata in campo nella giornata di domenica 17 novembre

Si sono tinte di viola per celebrare la Giornata mondiale della prematurità le facciate della Clinica Mangiagalli e dell'ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. L’iniziativa, realizzata domenica 17 novembre, ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

Bambini prematuri: quanti ne nascono

Ogni anno in Italia sono circa 32mila i bambini che nascono prima del termine della 37esima settimana di gestazione, sono circa i 7% dei nuovi nati.

L’ospedale Buzzi ogni anno cura quasi 500 neonati prematuri nel reparto di terapia intensiva e patologia neonatale, alcuni di loro pesano appena 500 grammi e fin dai primi istanti hanno bisogno di terapie molto speciali.

Una culla per la vita: l'iniziativa

Fino al 7 dicembre è attiva la campagna benefica “Una culla per la vita” con numero solidale 45580. Inviando un sms o chiamando da rete fissa si aiuterà OBM Onlus ad acquistare una speciale culla termoregolata di ultima generazione per la cura dei neonati gravemente prematuri.

Si tratta di una culla capace di ricreare il più possibile le condizioni in cui il piccolo si trova nel grembo materno. Attraverso un sistema audio avanzato trasmette inoltre al neonato la voce della mamma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, le facciate della Mangiagalli e del Buzzi si tingono di viola per i bimbi nati prematuri

MilanoToday è in caricamento