Dalla Svezia a Milano '#fridaysforfuture', la protesta contro il cambiamento climatico

L'appuntamento per i cittadini è venerdì in piazza della Scala. Si chiedono al Governo interventi concreti contro il surriscaldamento globale

Da Facebook/Friday For Future Italia

Il 1° febbraio in piazza della Scala si terrà una manifestazione contro il surriscaldamento globale. L'iniziativa, intitolata '#FridaysForFuture', si svolge periodicamente ogni venerdì da qualche settimana e arriva direttamente da Stoccolma, dove la sedicenne Greta Thumberg ogni venerdì protesta davanti al parlamento svedese. 

La manifestazione, che si svolge davanti a Palazzo Marino, partecipano ambientalisti e studenti, ma tutti i cittadini interessati al futuro del pianeta e preoccupati per le conseguenze del surriscaldamento globale sono chiamati ad aderire. In contemporanea iniziative analoghe si terranno in tutt'Italia. L'obiettivo è quello di  chiedere al governo interventi concreti contro i cambiamenti climatici.

Il movimento

#FridaysForFuture ha visto molti aderenti soprattutto tra i più giovani, che hanno deciso di seguire l'esempio di Greta Thumberg, attivista per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, ormai nota a livello internazionale per le sue assidue manifestazioni davanti al Riksdag di Stoccolma, con lo slogan 'Skolstrejk för klimatet' (Sciopero della scuola per il clima).

Soprattutto grazie ai social, il movimento si è diffuso in molti paesi, dalla Germania al Belgio, passando per Australia, Francia e Svizzera. Nelle città italiane ha molti adepti, che si riuniscono periodicamente e rimangono sempre in contatto attraverso appositi gruppi WhatsApp.

Come appunta 'Verdi di Milano' sulla sua pagina Facebook, l'obiettivo del moviemento è organizzare una marcia internazionale per il prossimo 15 marzo. A Milano, Torino, Pisa, Genova e Roma i ragazzi seguono l'esempio della giovanissima Greta, determinati a un futuro di lotta al cambiamento cliamatico. "Manifestazioni analoghe si annunciano in tutta Italia: dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia, è un fiorire di iniziative che nascono in modo spontaneo", scrive il partito.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente sull'A7: si schianta in auto, scende a vedere e viene travolto e ucciso, morto uomo

  • Video

    La favola di Matteo: dalle esibizioni in strada in piazza Duomo alla finale di The Voice. Video

  • Cronaca

    Vighignolo, tentano di incendiare la statua dedicata all'operaia Giulia Lombardi: le foto

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano nel week-end del 25 Aprile, festa di Liberazione

I più letti della settimana

  • Incidente per il figlio di Gerry Scotti: ricoverato d'urgenza in ospedale a Milano e operato

  • Milano, pauroso incidente: auto finisce contro un bar e travolge una cliente, donna grave

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • Milano, aperti dai ladri cinquanta box nello stesso condominio: via auto e biciclette

  • Tentato omicidio: matrimonio tra giovanissimi finisce con una sparatoria

  • Milano, il titolare di Muu Muuzarella: 'Potrei assumere subito 25 persone ma non le trovo'

Torna su
MilanoToday è in caricamento