rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

"Mercati di quartiere", l'incontro per scoprire l'evoluzione delle storiche strutture milanesi

Porre le basi per la nascita di una rete di Mercati Comunali Coperti a vocazione sociale

Le esperienze, i cambiamenti e i nuovi volti dei Mercati Comunali Coperti si raccontano tra innovazione commerciale, sostenibilità alimentare e rigenerazione urbana. Si svolgerà, infatti, lunedì 17 febbraio dalle 15 alle 19 presso gli spazi di Mercato Lorenteggio, "Mercati di quartirere", la giornata  aperta a tutti per scoprire e conoscere come si stanno evolvendo le storiche strutture milanesi. Un appuntamento realizzato da Dynamoscopio, in collaborazione con Eutropian e il supporto dell’Assessorato al Commercio e Attività Produttive del Comune di Milano.

L'incontro 'Mercati di quartiere'

Ricco il programma di incontri e dibattiti proposto da "Mercati di quartiere" che, partendo da una ricognizione sullo scenario italiano ed europeo di rilancio dei mercati coperti, vuole testimoniare come questo prezioso patrimonio pubblico possa ritrovare la sua vocazione commerciale e sociale in chiave innovativa grazie al dialogo diretto con i quartieri di periferia, dove per lo più sono nati. 

A confrontarsi su queste tematiche saranno la rappresentante dell’Amministrazione, per quanto concerne la valorizzazione del patrimonio e dell’innovazione commerciale; Andrea Magarini, coordinatore Food Policy di Milano, rispetto alla sostenibilità alimentare e delle economie circolari; Claudio Calvaresi, senior consultant di Avanzi - Sostenibilità Per Azioni che illustrerà la sperimentazione di nuovi modelli di impresa e di servizio per la rigenerazione delle periferie. 
Nel corso del pomeriggio verranno illustrate le esperienze in corso presso i Mercati Coperti di Lorenteggio, Ferrara, Morsenchio e Lagosta che a vario titolo stanno sperimentando modelli ibridi fra commercio di prossimità e attività di servizio e promozione del territorio. 

Mercati di quartiere-2

Mercati a vocazione sociale

Un appuntamento che si rivolge ai commercianti e agli operatori non commerciali delle 23 strutture oggi attive in città, con l’obiettivo di porre le basi per la nascita di una rete cittadina di Mercati Comunali Coperti a vocazione sociale, capace di rafforzarne l’identità simbolica dei quartieri, nonché sperimentare nuovi servizi collaborativi in risposta ai bisogni dei quartieri e  rilanciare il commercio di prossimità in chiave inclusiva come risorsa per la città. La rigenerazione dei quartieri non centrali della città passa anche dalla rinascita e valorizzazione di luoghi capaci di aggregare i residenti e promuove l’incontro di diverse esperienze proprio come nei Mercati Comunali Coperti.

L’incontro è a ingresso libero e verrà ospitato nello spazio culturale del Mercato Lorenteggio. Per questioni organizzative, è gradita la registrazione al link

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mercati di quartiere", l'incontro per scoprire l'evoluzione delle storiche strutture milanesi

MilanoToday è in caricamento