Mezzi gratis ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni anche se non accompagnati: la proposta

Una mozione di una consigliera del Pd approvata da Palazzo Marino. Ora la gratuità c'è solo se il minore è accompagnato da un familiare adulto

Repertorio

Rendere gratuiti i mezzi pubblici di Milano ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni anche se non accompagnati. E' il contenuto di un ordine del giorno presentato lunedì 16 luglio da Alice Arienta (Partito Democratico) e approvato dal consiglio comunale. Una novità che, a fronte di un costo che si aggira in circa un milione e mezzo di euro all'anno per Atm (e l'amministrazione), potrebbe cambiare il bilancio familiare di molti milanesi.

Oggi, infatti, i minori tra i 10 e i 14 anni viaggiano gratis sui mezzi pubblici soltanto se sono insieme a un familiare adulto, grazie alle agevolazioni regionali ("io viaggio in famiglia"). Ma si tratta di qualcosa che, di fatto, non accade quasi mai. Molto più frequente, per esempio, andare a scuola da soli. Ma in questo caso occorre pagare l'abbonamento, seppure a tariffa non ordinaria: 200 euro l'annuale, 22 euro il mensile. 

L'ipotesi proposta da Arienta non è una totale novità: la giunta di Palazzo Marino, nella manovra di bilancio del 2019 che tra l'altro prevede la possibilità di aumentare il biglietto da 1,50 a 2 euro, aveva già scritto nero su bianco che avrebbe valutato la sostenibilità della gratuità sui mezzi pubblici per i preadolescenti non accompagnati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Milano, festino a base di cocaina, hashish e marijuana nell'hotel di lusso: arrestato 32enne

  • Milano, gira in strada con tre zaini in spalla: dentro ha 2,3 chili di droga e 10mila euro

Torna su
MilanoToday è in caricamento