Guida ai migliori ristoranti ebraici di Milano

Ecco dove gustare falafel, burekas e ottimi piatti kosher. Una selezione degli indirizzi più interessanti in città

Tavola Seder (da Wikipedia)

La cucina ebraica si è evoluta attraverso i secoli, assorbendo spunti e tradizioni culinarie delle nazioni in cui gli ebrei hanno vissuto e si sono stabiliti. Ecco la nostra guida ai migliori ristoranti di Milano dove gustare piatti come falafel, hummus e burekas.

Carmel

Questa cucina di viale San Gimignano, in pieno quartiere ebraico, dal 1995 propone specialità della cucina kosher, ma anche pizze e piatti d'ispirazione italiana. Nel menù piatti come melanzane in salsa 'tahina', frittelle di 'batata' e zucchine, kebab di pesce, salmone alla griglia e dolcetti ripieni di pistacchio. L'ambiente, in cui predominano i colori caldi, è sobriamente elegante e molto curato. All'ingresso gli uomini possono trovare le kippa con cui coprire la propria testa, per una vera e propria full immersion nella cultura ebraica.

Ba Ghetto

Questo ristorante di via Sardegna, in zona Washington, prepara piatti della cucina kosher romana come carciofi alla giudia, hummus di ceci, sigariot (foglie ripiene di carne) e focaccia yemenita con pomodoro piccante. Il tutto viene servito in un contesto moderno e semplice. Il brand Ba Ghetto, che ha cinque cucine in Italia, nasce a Roma negli anni '80 quando i coniugi Dabush aprono il loro primo ristorante. Il menù di questi locali si caratterizza per un'attenzione alla tradizione giudaico-romanesca, ai dettami kosher e alla ricerca di ingredienti di qualità.

The Bodeim

Questo centralissimo locale di via Santa Marta, si propone come una piccola Tel Aviv culinaria a Milano. Il bistrot è arredato proprio come uno dei ristoranti trendy della capitale israeliana, tra arredi vintage e un'esposizione di capi creati da stilisti emergenti di Israele. Nel menù piatti che si rifanno allo street food ebraico, come parsa (polpette di zucchine e porri in salsa di yogurt), falafel e mazetim (piccoli piatti creati dallo chef in base agli ingredienti a disposizione). 

Denzel

In un contesto informale dalle tinte allegre, questa cucina di via Washington prepara burger kasher caserecci e patate fritte, ma anche piatti vegetariani, come rotolini di melanzane fritti e ripieni, insalata israeliana e hummus. Ottimi anche il pesce, i dolci e i vini israeliani con cui accompagnare le pietanze.

Snubar

Questo raffinato catering kasher, in via Felice Bisleri da quasi 20 anni, è specializzato in piatti della tradizione ebraica e libanese, con qualche citazione della cucina italiana. Nato da un'idea di Paula Maknouz, il locale offre anche servizi di take-away e consegna a domicilio. Tutte le pietanze preparate, oltre che avere un ottimo sapore, sono kosher. 


 

Potrebbe interessarti

  • Come riconoscere l'allergia al nichel?

  • Perchè alcune persone vengono punte dalle zanzare e altre no?

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come lavare i cuscini del divano

I più letti della settimana

  • Paura per il ciclista 16enne Lorenzo Gobbo: infilzato da un legno, polmone perforato. Foto

  • Milano, una notte di fuoco in via Palmanova: furioso incendio nel centro commerciale. Foto

  • Sciopero nazionale dei trasporti in arrivo: a Milano a rischio metro, bus, tram, treni e taxi

  • Bimba ha un tumore al cuore: salvata a Milano con il primo intervento con gli ologrammi

  • Incidente in corso Genova Milano: ferite due ragazze di 18 e 19 anni, tram deviati in centro

  • Marco, il ragazzo trovato morto in piscina a Milano: la tragedia dopo un bagno di notte

Torna su
MilanoToday è in caricamento