Global Fine Art Awards, Milano premiata a New York per i suoi musei, batte Londra e 'Frisco'

Fondazione Prada e Hangar Bicocca valgono al capoluogo lombardo una doppia vittoria. Sala: "Ancora una volta Milano a place to be"

Fondazione Prada

Milano si è aggiudicata due Global Fine Art Awards, i premi assegnati a New York lo scorso 12 marzo ad artisti, gruppi e musei particolarmente meritevoli. A vincere i riconoscimenti sono state le sedi espositive private Pirelli Hangar Bicocca e Fondazione Prada, rispettivamente per la mostra Ambienti di Lucio Fontana, con nove 'ambienti spaziali' e due interventi ambientali, e per la rassegna Post Zang Tumb Tuuum, sull'arte ai tempi del fascismo.

La gioia di Beppe Sala

Del doppio premio si è detto orgoglioso il sindaco di Milano, Beppe Sala, che ha ringraziato Hangar Bicocca e Fondazione Prada "per aver portato Milano sul tetto del mondo attraverso due mostre davvero strepitose", come si legge sul suo profilo Facebook. I due musei hanno vinto battendo "istituzioni storiche e di indiscussa fama mondiale come la Tate Modern, la National Gallery e il British Museum di Londra, il Whitney Museum e il Guggenheim di New York, il MoMa di San Francisco", come precisa il primo cittadino. 

La doppia vittoria, aggiunge Sala, conferma "quanto la nostra città, vivace e innovativa, sia pronta a ricoprire un ruolo internazionale anche a livello culturale e artistico. Pirelli Hangar Bicocca e Fondazione Prada interpretano al meglio lo spirito e la visione che stanno guidando Milano in questi ultimi anni, una città proiettata verso il mondo pronta ad accogliere ma anche ad esportare un suo modello di collaborazione di successo tra pubblico e privato. Siamo veramente orgogliosi di questi due riconoscimenti che ci fanno dire ancora una volta Milano a place to be".

Il premio

Come si legge sul sito di Global Fine Art Awards, il programma prevede una ricerca intensiva in tutto il mondo, che ha l'obiettivo di premiare le migliori mostre e installazioni del globo, consegnando premi a gruppi, artisti e sedi espositive. Il 12 marzo al Pratt Mansion di New York City si è svolta la cerimonia di premiazione del 2018 Global Fine Art Awards.

Hangar Bicocca

Il museo d'arte contemporanea ha sede in una ex fabbrica, utilizzata per ospitare installazioni monumentali permanenti e mostre temporanee di arte contemporanea. Luogo dinamico di sperimentazione e ricerca, con i suoi 15mila metri quadrati l'Hangar è tra gli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più grandi d’Europa. Ogni progetto espositivo proposto viene concepito in stretta relazione con l’architettura dell’edificio ed è accompagnato da un programma di eventi collaterali e di approfondimento. L’accesso allo spazio e alle mostre è totalmente gratuito.

Fondazione Prada

Presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, la Fondazione Prada nasce nel 1993 con lo scopo di promuovere l'arte contemporanea. Dal 9 maggio 2015 il museo ha sede nell'ex distilleria Società Italiana Spiriti di Largo Isarco 2, risalente ai primi del '900. Questo luogo è stato progettato dallo studio di architettura OMA, guidato da Rem Koolhaas, per coniugare gli edifici preesistenti con tre nuove costruzioni. Oltre agli 11mila metri quadri dedicati ai percorsi espositivi, l'edificio ospita anche un'area dedicata ai bambini e un bar ideato dal regista Wes Anderson.


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Condivido in pieno, anche mi chiedevo come mai non c’ è ancora nessun commento nazional-leghista x sputare veleno sul ns. Sindaco........

  • Però, non male per essere una città amministrata da sinistri sinistrati, no? ora mancano i soliti troll naziruspoincapacisti (rusposalvinianazi e pentagrulli, NDS) a sminuire

    • Quelli un articolo che parla di arte/cultura non lo "aprono" neanche morti.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Incendia un bus con ragazzini delle medie: "Sy può colpire ancora, deve restare in carcere"

  • Cronaca

    Milano, Giuseppe Biesuz arrestato a Linate: l'ex Ad di Trenord fermato ai controlli, in cella

  • Cronaca

    Trovato ubriaco alla guida 2 volte in un giorno: tripla denuncia e sequestro di auto e motorino

  • mobilità

    A1 Rogoredo-Corvetto, prima i lavori e poi, tra 5 mesi, due autovelox

I più letti della settimana

  • Incendio bus sulla Paullese: autista dirotta e dà fuoco al mezzo: "Voglio vendicare i morti in mare"

  • Autista dirotta autobus con ragazzini e poi gli dà fuoco: "Da qui non esce vivo nessuno"

  • Incidente a Buccinasco, auto pirata investe famiglia e fugge: 4 bimbi travolti, tre sono gravi

  • Meningite, morta Federica: ragazza di 24 anni

  • "C'è una bomba vicino al Duomo": telefonata fa scattare l'allarme, denunciato mitomane

  • Ragazzino fermato dalla polizia chiama i genitori, ma loro sono due ricercati: arrestati

Torna su
MilanoToday è in caricamento