Cittadini 'sentinelle' e 'controllori' per chi guida male: a Milano ecco i monopattini elettrici Bird
Sbarcano a Milano i monopattini Bird, che scommette sulla sicurezza. Tutti i dettagli
Altri monopattini in sharing a Milano. Da venerdì sbarca ufficialmente sotto la Madonnina Bird, compagnia californiana presente in oltre 120 città nel mondo e in sei italiane. Per il suo esordio meneghino l'azienda ha voluto fare un regalo alla città, portando per la prima volta in Italia i "bird two", i monopattini elettrici di ultima generazione.
“Siamo lieti di lanciare il nostro servizio a Milano oggi e siamo davvero entusiasti di presentare il Bird Two in Italia - ha annunciato Cristina Donofrio, General Manager di Bird Italy -. Questo monopattino non è solo il veicolo più duraturo del settore, ma offre anche la migliore esperienza di guida. È anche giusto che il monopattino più elegante e innovativo sul mercato venga portato in Italia proprio a partire dalla capitale della Moda. La missione di Bird è aiutare a rendere le città più vivibili riducendo il traffico e le emissioni causate dalle automobili ed è bello vedere la città di Milano aggiungere più corsie ciclabili per incoraggiare le persone a lasciare le proprie auto a casa. Con le prestazioni, la gamma e le funzioni di sicurezza del Bird Two, consentiremo ai nostri utenti di sostituire ancora di più i loro viaggi in auto con la micromobilità”.
“Diamo il benvenuto a Bird - ha risposto Marco Granelli, assessore alla Mobilità -. Siamo lieti che abbia scelto la nostra città per portare in Italia questo modello di monopattino. La mobilità in sharing è un pezzo integrante della mobilità cittadina. I monopattini elettrici sono veicoli nuovi, perfetti per gli spostamenti urbani ma solo a patto che vengano usati con prudenza e nel totale rispetto delle regole, al pari di tutti i veicoli che convivono sulle nostre strade, per questo nei mesi scorsi abbiamo aperto il bando a nuovi operatori, chiedendo di promuovere l’uso consapevole dei loro veicoli“.
L'obiettivo dichiarato di palazzo Marino è "risolvere il problema del cosiddetto ‘ultimo miglio’, per affrontare quegli spostamenti che magari sono troppo brevi per il trasporto pubblico ma troppo lunghi per essere percorsi a piedi. Molti di questi spostamenti - hanno sottolineato dal comune - avvengono ancora oggi in auto, aumentando il traffico e le emissioni di Co2. In questa direzione, il Comune di Milano sta aumentando le piste ciclabili e le zone 30, incoraggiando le persone a utilizzare modalità di trasporto alternative".
Cittadini sentinelle e squadre di controllo
Da Bird hanno pensato anche alla sicurezza. L'azienda americana, ha spiegato l'amministrazione, ha infatti avviato diverse iniziative per garantire di operare in modo responsabile e sostenibile nelle città dove il servizio è attivo.
Bird consente ai residenti di segnalare eventuali monopattini mal parcheggiati tramite la modalità “Community” e, grazie a squadre attive sul territorio, garantisce che i monopattini vengano guidati e parcheggiati correttamente. Per l’avvio su Milano, inoltre, Bird ha anche introdotto una serie di pacchetti speciali che consentano ai milanesi di utilizzare il bonus mobilità del Governo.