Nuovo museo del design di Milano, 10 milioni dal governo: "Vogliamo sia realtà top al mondo"

Il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli ha annunciato che l'investimento servirà per la promozione di un museo che potrà anche avere diverse sedi

La Triennale (da Wikipedia)

Nel Museo del Design che sorgerà a Milano il governo investirà 10 milioni di euro. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli nel corso della presentazione della prossima edizione del Salone del Mobile. 

Bonisoli ha specificato che la sede espositiva potrà anche avere carattere diffuso, articolandosi in diverse sedi. "A Milano non abbiamo una realtà che racconti in modo completo il design e ci stiamo lavorando perché sia una delle realtà top al mondo - ha aggiunto il ministro -. Lavoriamo anche con la Triennale. Il governo è pronto a fare il necessario per rendere possibile questo progetto e quindi stiamo mettendo a disposizione 10 milioni di euro. È un segnale concreto dell'interesse che abbiamo per supportare il design".

Alla conferenza è intervenuto anche il presidente della Triennale di Milano, Stefano Boeri, che ha dichiarato: "Prima dell'avvio del Salone del Mobile inaugureremo il Museo del Design italiano alla Triennale, dove ci sarà una parte stabile al piano terra dedicato a questo settore".

Come sarà il Museo del Design

La sede museale, che dovrebbe aprire nel 2020, sorgerà in zona Paolo Sarpi, avrà uno spazio espositivo fortemente digitalizzato, di circa 3 mila quadri, sarà aperto al grande pubblico e diventerà la più ampia struttura di questo genere in Europa.

Il Museo del Design aprirà nell'ex area industriale rinnovata tra via Ceresio e via Bramante e costituirà un polo del design costantemente in contatto con tutte le realtà contemporanee del settore. Il museo, allestito in base al progetto di Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi, avrà un carattere 'narrativo'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, guardia giurata travolge motociclista, vede che è morto e si spara in testa: il dramma

  • Giovane morto travolto da un treno del metrò: Cassazione condanna l'agente di stazione di Atm

  • Milano, guardia giurata di 26 anni si spara in testa dopo un incidente mortale: chi era Flavio

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • Influencer per sfida in piazza Duomo, torna la seconda volta: identificata con l'autista

  • Sciopero dei mezzi il 28, sciopero generale il 29: treni, metro e bus a rischio per due giorni

Torna su
MilanoToday è in caricamento