rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Dieci negozi e locali dove comprare vino sfuso a Milano

Ecco gli indirizzi dove trovare un prodotto di qualità a prezzo inferiore rispetto a quello in bottiglia

A Milano è sempre più di moda acquistare vino sfuso. I vantaggi sono diversi, primo tra tutti il prezzo: rispetto ai vini in bottiglia quelli sfusi rappresentano un notevole risparmio, perché viene abbattuto il costo di imbottigliamento e in alcuni casi anche quello di trasporto. Qualora i prodotti provengano da vigne con una lunga tradizione, inoltre, si riesce ad avere un'altissima qualità spendendo poco. 

Se è vero che in tutt'Italia si riesce a comprare un buon vino sfuso direttamente dai produttori o nelle trattorie, a Milano molti negozi e locali lo rinvendono a prezzi competitivi e comunque inferiori alle enoteche tradizionali. Un altro punto a favore dei vini sfusi è legato al fatto che permettono di evitare di immettere nell'ambiente altri rifiuti: esattamente come tutti i prodotti che possono essere acquistati alla spina in città.

I consigli per comprare un buon vino sfuso

La prima indicazione è quella di puntare su cantine e aziende che già si conoscono, per evitare di bere dei prodotti deludenti. Naturalmente è possibile lasciarsi consigliare dai venditori, che suggeriranno quale vino è più adatto alle singole esigenze, sia che si desideri un prodotto fresco e dissetante sia che si preferisca un vino corposo da consumare durante i pasti. Un'altra buona abitudine è quella di scegliere produttori della zona, orientandosi ad esempio su vini prodotti nell'Oltrepò Pavese piuttosto che Syrah o Nero d'Avola provenienti dalla lontana Sicilia: in questo modo oltre al costo dell'imbottigliamento verrà eliminato anche quello del trasporto. In linea di massima, infine, è consigliato acquistare vino bianco nel periodo primaverile e rosso in quello autunnale.

Come acquistare vino sfuso

A Milano ci sono diverse alternative. Nel caso in cui lo si voglia consumare a casa, si può comprare il vino sfuso rifornendo le proprie bottiglie o damigiane direttamente dai distributori che mettono a disposizione questo servizio. In alternativa, diversi locali permettono di consumare un calice di questa tipologia di prodotto in loco. Questa seconda modalità consente di testare diverse tipologie di vino sfuso per decidere quale è più di gradimento e quindi verrà poi acquistata anche per uso domestico.

Dove comprare vino sfuso a Milano

In città sono molte le vinerie e i locali dove acquistare vino non imbottigliato.

Angolo diVino, Piazza Insubria, 22, nel quale riempire le proprie bottiglie con vini e liquori

PerBacco, Via Giuseppe Pecchio, 4, apprezzata enoteca di vino sfuso

Cantina Milano, Via Giovanni Battista Morgagni, 36, che propone sia vini sfusi che in bottiglia

Vinario11, Vini Sfusi di Qualità, Via Federico Confalonieri, 11, per acquistare vino sfuso anche al bicchiere

La Vineria 1 e 2 di Aaron Brussolo, Via Casale, 4, Viale Vittorio Veneto, 30, dove comprare vino e olio sfusi in un ambiente piacevole

Le 7 Viti - Vini Sfusi - Vini in Bottiglia e Specialità Gastronomiche Milano, Via Gaudenzio Ferrari, 8, dove si trovano vini sfusi e vini in bottiglia biologici 

Il Torchio vini sfusi ed olio, Via Gaspare Aselli, 33, per acquistare vini e grappe sfusi

Vini sfusi a Milano di Alberto Nespoli, Via Lodovico Muratori, 52, piccolo locale con vini sfusi e in bottiglia

La Bottega del vinaiolo, Via Giorgio Washington, 91, con sfusi locali e di tutte le regioni italiane

- Vendita vini sfusi, Via George Sand, 4, con calici prodotti in Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci negozi e locali dove comprare vino sfuso a Milano

MilanoToday è in caricamento