Milano aderisce al "car free day": per un giorno niente auto in città (e forse aumenta area C)

Il comune aderisce al "car free day": il 22 settembre niente auto a Milano. I dettagli

Di sicuro un giorno intero con le macchine al bando. Forse, ma la probabilità sembra concreta, l'aumento delle tariffe per entrare in Area C. 

Sarà un settembre green il prossimo per Milano, che ha ufficialmente aderito al "car free day", il giorno in cui decine di capitali europee vietano alle macchine di circolare per le proprie strade. Il giorno scelto - come ufficializzato da Bike Italia - sarà il 22 settembre e "resta ancora da determinare con precisione l’area che sarà chiusa al traffico e che sarà comunicata dal Comune di Milano a fine agosto, ma non si esclude che potrebbe interessare tutta l’area della cerchia dei Navigli".

La chiusura al traffico di una porzione della città consentirà, tra le altre cose, lo svolgimento in sicurezza e senza vincoli di itinerario della Fancy Women Bike Ride, la pedalata al femminile che quest’anno interesserà oltre 150 città in tutto il mondo.

Oltre alla liberazione di una porzione di Milano dalle auto - spiega sempre Bike Italia - c’è sul piatto anche l’innalzamento delle tariffe di accesso ad Area C per tutto il periodo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si terrà dal 16 al 22 settembre.

“Quella di oggi è una bella vittoria non solo per noi, ma per tutte quelle associazioni e comitati che si battono quotidianamente per una Milano più accessibile a chi si muove a piedi e in bicicletta” ha dichiarato Guia Biscaro, di Ciclobby. “Ci auguriamo che questa prima sperimentazione possa estendersi prossimamente dal centro a tutte le aree della città affinché tutti possano beneficiare di spazi sempre più a misura di persona e - ha concluso - sempre meno a misura di automobile”.
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento