rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Luci led, meno rumore, più spazio per sedersi e Wi-Fi a bordo: ecco i nuovi treni regionali

I treni entreranno in servizio sulle tratte regionali nel 2022. Ecco come saranno

Tecnologia, sicurezza e accessibilità. Vita nuova, anche se non nell'immediato, per i pendolari lombardi, che presto potranno accomodarsi suoi nuovi treni che saranno impiegati per le tratte regionali.

Fnm e Alstom hanno infatti sottoscritto "l’accordo quadro per la fornitura di treni a media capacità - hanno fatto sapere le due società -. La firma fa seguito all’aggiudicazione alla stessa Alstom della gara indetta da Fnm nel 2017, in base a quanto stabilito dal programma di acquisto di nuovi treni – 176 in totale - approvato e finanziato con 1,6 miliardi di euro da Regione Lombardia".

"Contestualmente alla firma dell’accordo quadro - prosegue la nota - Ferrovienord, società controllata al 100% da Fnm, ha sottoscritto con Alstom il primo contratto applicativo per 31 convogli per un importo complessivo di 193.750.000 euro. La consegna dei primi treni è prevista nei primi mesi del 2022".

Come saranno i nuovi treni 

"Si tratta di convogli mono piano, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV", hanno sottolineato le aziende. 

A bordo - dove potranno salire 518 passeggeri, 263 dei quali seduti - ci saranno "illuminazione led, Wi-Fi, prese 220V e Usb, sistema informazione a passeggeri, telecamere interne, laterali e frontali, misuratore energia, conta persone, telediagnostica da remoto. I convogli saranno inoltre dotati del sistema di bordo Scmt/Ertms, che garantisce i migliori standard di sicurezza europei. L’accessibilità è resa agevole dalla presenza di pedane automatiche per l’incarrozzamento". 

Rispetto alla flotta attuale, è stata stimata una riduzione del 30% dei consumi di energia. Molto elevato inoltre il ricorso a materiali riciclabili, con un indice di riutilizzo pari al 96%. Da sottolineare anche la riduzione di rumori e vibrazioni, il potenziamento del sistema di climatizzazione e l'ampiezza delle aree di seduta e dei corridoi, adatti alle persone a mobilità ridotta.

“Con la sottoscrizione di questo terzo accordo quadro e del contratto applicativo, dopo quelli per i convogli ad alta capacità e diesel elettrici – commenta il presidente di Fnm Andrea Gibelli – completiamo il quadro delle azioni per il rinnovamento della flotta dei treni, possibile grazie ai finanziamenti e alle indicazioni di Regione Lombardia. I 176 nuovi treni che cominceranno a entrare in servizio a partire dai prossimi mesi garantiranno progressivamente il miglioramento della qualità del servizio in una regione, come la Lombardia che, con i suoi oltre 800mila passeggeri al giorno, ha un volume di traffico locale pari a un quarto del totale nazionale. Regione Lombardia, in qualità di soggetto regolatore e Trenord, società di gestione del servizio, hanno reso noti quali saranno i criteri per la distribuzione del nuovo materiale rotabile dal 2020 al 2025: numero di posti offerti, linee su cui è in circolazione il materiale più vecchio, linee che necessitano di incremento performance, omogeneità del materiale rotabile sulle singole linee”.

“Siamo lieti di intraprendere un nuovo viaggio verso un trasporto locale sempre più moderno e sostenibile con Fnm. Negli ultimi dieci anni Alstom ha consegnato in Lombardia 44 treni regionali, compresi quelli per il servizio da e per l'aeroporto. I nostri treni spostano ogni giorno migliaia di passeggeri nella regione. La nuova generazione di Coradia Stream rappresenta la migliore soluzione per soddisfare le diverse esigenze e aspettative dei viaggiatori lombardi e dell'operatore. È dotato delle tecnologie più avanzate che garantiscono affidabilità ed economia nella gestione”, le parole di Michele Viale, presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci led, meno rumore, più spazio per sedersi e Wi-Fi a bordo: ecco i nuovi treni regionali

MilanoToday è in caricamento